Imbarcatevi con noi in un’avventura culinaria attraverso l’Italia, mentre esploriamo le meraviglie nascoste della Puglia. Oggi, vi presenteremo gli iconici Spaghetti all’Assassina, sotto la guida del rinomato chef, Daniele Persegani. Così, oltre a portare in tavola un piatto indimenticabile, vi affaccerete ai bucatoici di una regione incantata, facendo tesoro delle sue più profonde tradizioni gastronomiche.
Ingredienti
- 350 g di spaghetti
- 400 ml di passata di pomodoro
- 50 g di triplo concentrato di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- Peperoncino fresco
- olio extra vergine d’oliva
- Sale a piacere
Procedimento
Iniziate scaldando la passata di pomodoro con un pizzico generoso d’acqua in un pentolino. A parte, in una padella capiente, create un goloso soffritto con aglio tritato e un pizzico di peperoncino fresco, rigorosamente sminuzzato, risvegliato dalla luce dell’olio extra vergine di oliva. Dopo un breve lasso di tempo, ci si invita ad unire il concentrato di pomodoro alla danza delle spezie. Intanto, gli spaghetti crudi verranno introdotti per una rapida rosolata in padella, fino a che la loro doratura non comincerà a risvegliare il nostro innato gusto per la nudità delle cotture rustiche. Ora viene il momento di porgere omaggio alla passata, aggiungendo una manciata di mestoli a intervalli regolari. Dovrete poi girare gli spaghetti con attenzione ogni volta che inizieranno a flirtare con il fondo della padella, aggiungendo le dosi successive di salsa e acqua fino a raggiungere la cottura desiderata.
Ti potrebbe interessare anche:
Per passeggiare ancora nelle nostre avventure culinarie, seguite il sentiero delizioso delle ricette proposte in “É sempre mezzogiorno”, disponibili su RaiPlay.