Scopri la ricetta estiva per eccellenza: Roast Beef alla Gian Piero Fava con Salsa Tzatziki
L’estate è un’esplosione di sapori, un susseguirsi di ricette vivaci e ingredienti freschi, pronti per esaltare ogni palato. Oggi scopriremo come portare un tocco di gourmet alle nostre tavole con una delle specialità culinarie più apprezzate dell’estate: l’aristocratico roast beef condito con una rinfrescante salsa tzatziki. Prepariamoci a scoprire il segreto di questa ricetta, proposta dal maestro di cucina Gian Piero Fava.
Ingredienti
-
- 1 kg di controfiletto di manzo
- 50 g di burro
- Timo e rosmarino
- 4 foglie di salvia
- 20 g di bacche di ginepro
- 50 g di pepe in grani
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 500 ml di vino bianco
- Senape
- Olio evo
- Sale
Per la salsa:
-
- 180 g di cetrioli
- 250 g di yogurt
- Succo di 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- Aneto
- Sale e pepe
Per il contorno:
- 5 carote
- 3 finocchi
- 4 pannocchiette
- 50 g di zucchero di canna
- Falde di cipolla rossa
- Fondo bruno
Procedimento
Inizia condendo la carne con una miscela di erbe e spezie. Mettila poi a marinare in frigorifero e nel frattempo, scalda un po’ d’olio in una padella. Quando la superficie della padella risulta adeguatamente calda, rosola la carne marinata da tutti lati aggiungendo un pizzico di burro chiarificato.
Ti potrebbe interessare anche:
Prepara un letto di verdure a pezzi su una teglia ricoperta di cartaforno, versa il vino bianco e poggia delicatamente il controfiletto, già rosolato, su di essa. Per un aroma più intenso, spennella la carne con senape e olio, quindi inforna alla temperatura di 200° per 25 minuti.
Per un contorno fresco e gustoso, sbollenta tutte le verdure. In una padella separata, fai abbrustolire le pannocchie con un filo d’olio. Salta in padella le carote con zucchero e aceto, quindi fai lo stesso con le falde di finocchio e di cipolla rossa.
Ma che sarebbe il roast beef senza la sua amica salsa tzatziki? Grattugia il cetriolo, compresa la buccia, salalo e lascialo sgocciolare. Strizzalo e uniscilo ad uno yogurt greco, aglio tritato, il succo di limone, aneto, sale e pepe.
Il tocco finale? Affetta l’aroma carne e servila con la salsa tzatziki e le verdure saltate in padella. Non dimenticare di colare sopra anche del fondo bruno (o il fondo di cottura della carne, che frulliamo insieme alle verdurine cotte in forno) per un’esperienza di gusto completa.
Dopo aver seguito questi semplici passaggi, ti ritroverai di fronte un delizioso e ricercato roast beef alla Gian Piero Fava, pronto per stuzzicare i palati più esigenti. Buon appetito!