Il dolce estivo della pasticcera casalinga Sara Brancaccio è una crostata senza cottura cioccolato e banane. Una ricetta semplice ma dal gusto straordinario. La base della crostata è realizzata con biscotti e biscotti al cacao, uniti al burro fuso. La crema è preparata con panna, cioccolato e crema di nocciole: per renderla più corposa si può sostituire il cioccolato al latte con il fondente, aggiungendo 50 g di panna. Una volta completata la crostata, va messa a riposare in frigorifero prima di servirla.
Ingredienti
- 150 g biscotti
- 150 g biscotti al cacao
- 150 g burro fuso
- 3-4 banane
- 150 g cioccolato al latte
- 120 g crema di nocciole spalmabile
- 120 g panna liquida
Procedimento
Iniziamo sbriciolando i biscotti con un mixer o con un batticarne. Mescoliamo la polvere ottenuta al burro fuso e compattiamo il composto alla base e sui bordi di una tortiera da crostata. Lasciamo riposare mezz’ora in frigorifero. Sbucciamo la banana e la tagliamo a rondelle. La disponiamo sulla base di biscotti. Per la crema, mettiamo nel bicchiere del mixer la panna calda, il cioccolato al latte tritato e la crema di nocciole e frulliamo con il mixer fino ad ottenere una crema. Se usiamo il cioccolato fondente al posto del cioccolato al latte, aggiungiamo 50 g di panna. Coliamo la crema ancora calda sulla base di biscotti e banane. La livelliamo e la mettiamo a riposare in frigorifero.
Consigli per variare la ricetta
Ti potrebbe interessare anche:
- Polpette di melanzane irresistibili in un delizioso sughetto di pomodorini freschi: preparati a fare la scarpetta!
- Scopri il segreto dei ristoratori per far brillare il tuo lavello: un tocco di ingrediente naturale e tornerà come nuovo!
- I cannelloni della nonna: il segreto per avere tutti a casa la domenica!
Sostituendo la banana con altri frutti, come fragole, pesche, mirtilli, è possibile variare il gusto della crostata. Si può sostituire anche la crema di nocciole con una crema al cioccolato oppure con una crema ai frutti di bosco. Se si vuole rendere la crostata più ricca e dolce, si può aggiungere una spolverata di zucchero a velo sulla crema.