La pasticcera casalinga Sara Brancaccio all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 “Camper”, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:30, ha proposto la ricetta di un dolce estivo davvero delizioso: il tronchetto tiramisù estivo. Una variante fresca e golosa del classico tiramisù, ideale da gustare in estate. La particolarità di questa ricetta è l’utilizzo di lamponi e crema di nocciole per realizzare un dolce davvero squisito!
Ingredienti
- 16 savoiardi
- 300 g mascarpone
- 80 ml panna da montare
- 60 g zucchero a velo
- 500 g lamponi
- Menta
- Crema di nocciole
- Caffè espresso
- Cacao amaro
Procedimento
Iniziamo inzuppando i savoiardi nel caffè espresso, ma senza esagerare. Disponiamo poi i savoiardi su un foglio di pellicola formando 2 file da 8. Prepariamo la crema mescolando il mascarpone, lo zucchero a velo e la panna già montata fino ad ottenere una crema densa. Spalmiamo delicatamente la crema al mascarpone sui savoiardi e al centro di questi creiamo una striscia di crema spalmabile alle nocciole e dei lamponi. Lasciamo riposare in frigorifero fino a far ammorbidire i savoiardi. A questo punto, aiutandoci con la pellicola, arrotoliamo i savoiardi sul ripieno, formando il tronchetto. Decoriamo con cacao amaro, altra crema e lamponi.
Consigli
Ti potrebbe interessare anche:
Per una versione vegana del tronchetto tiramisù, sostituiamo il mascarpone con una crema di soia e la panna con una panna vegetale. Se volete dare un tocco di gusto in più al vostro tronchetto, potete aggiungere dello zenzero grattugiato o della vaniglia. Inoltre, potete servire il tronchetto accompagnato da una coulis di lamponi o di fragole per rendere la vostra ricetta ancora più gustosa!