La parmigiana di melanzane a modo mio è uno dei piatti più apprezzati della cucina partenopea. Un piatto tipico della tradizione napoletana, preparato in maniera semplice e casalinga, come ha rivelato la compianta signora del Castello delle Cerimonie di Real Time, Rita Polese. La parmigiana di melanzane a modo mio è una ricetta gustosa, ricca di sapore e di consistenze, che si prepara in modo veloce con pochi ingredienti semplici e genuini.
Ingredienti
- 1,5 kg di melanzane
- Olio per friggere
- Farina
- 10 uova
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 500 g di mozzarella
- Basilico
- Sugo di pomodoro
Procedimento
Iniziamo con il pelare le melanzane e tagliarle a fette spesse mezzo cm. Spolveriamo le melanzane con sale fino e le lasciamo spurgare all’interno di uno scolapasta per 1 ora.
Strizziamo con le mani le melanzane e le friggiamo fino a leggera doratura. Scoliamo le melanzane su carta assorbente, quindi le infariniamo sui due lati e le accoppiamo, due a due, inserendo in mezzo un pezzo di mozzarella, come fosse un panino. Passiamo il ‘panino’ ottenuto nelle uova sbattute con un po’ di parmigiano e le friggiamo nuovamente, fino a doratura.
Inseriamo gli involtini all’interno di una pentola capiente, alternando strati di involtini, sugo di pomodoro, basilico fresco e parmigiano grattugiato. Lasciamo sobbollire per circa 40 minuti a fuoco dolce.
Consigli per variare la ricetta
Ti potrebbe interessare anche:
Per variare la ricetta e renderla più gustosa si possono usare altri formaggi al posto della mozzarella, come ad esempio provola, grana o caciocavallo. Si possono aggiungere anche spezie come peperoncino, origano o timo, oppure ancora sostituire il sugo di pomodoro con una salsa al pesto o con una crema di melanzane. Si possono anche sostituire le melanzane con zucchine o peperoni.