Se vuoi preparare una dolce prelibatezza dai sapori retrò, la Cherry Pie è la scelta giusta! Senza alcun dubbio uno dei dolci più iconici degli anni ’60, con una gustosa brisè e tante ciliegie da abbinare.
Gli ingredienti per preparare la cherry pie
- 330 g farina 00
- 210 g di burro freddo
- 120 ml di acqua fredda
- 12 ml di aceto di mele
- 12 g di zucchero
- 6 g di sale
- 700 g di ciliegie
- 130 g di zucchero
- 2 cucchiai di fecola di patate
- Scorza di 1 limone
- 20 g di burro fuso
- 1 pizzico di sale
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di zucchero
Prepara la tua Cherry Pie seguendo questi semplici passaggi
Ti potrebbe interessare anche:
Iniziamo con la brisè, lavorando la farina con il burro freddo a pezzetti con un mixer capiente. Ottenuto un composto sabbioso, aggiungiamo lo zucchero, il sale, l’aceto e l’acqua fredda e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno 1 ora in frigorifero.
Dividiamo in due parti e la stendiamo ad uno spessore di 2-3 mm. Inseriamo il primo disco all’interno di una tortiera, coprendo il fondo ed i bordi. Per il ripieno, snoccioliamo le ciliegie e le mettiamo in una ciotola con lo zucchero. Le schiacciamo un po’ con le mani, in modo da farle ammorbidire. Aggiungiamo l’amido o fecola, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale ed il burro fuso e mescoliamo per bene. All’interno del guscio di brisè, versiamo il ripieno di ciliegie, quindi copriamo con un disco di brisè e sigilliamo bene i bordi, pizzicandoli. Spennelliamo con il tuorlo e spolveriamo con dello zucchero semolato. Cuociamo in forno caldo e statico, nella parte bassa del forno, a 180° per 40 minuti circa: la base dev’essere ben cotta e dorata.
Se vuoi scoprire altre ricette assolutamente imperdibili, visita RaiPlay e Mediaset Play e goditi le trasmissioni di É sempre mezzogiorno.