Giusina Battaglia in “E’ sempre mezzogiorno”: la ricetta della pasta c’anciova
Giusina Battaglia, una delle figure più amate della televisione, è stata di recente ospite di Rai1 nella trasmissione “E’ sempre mezzogiorno”. Giusina è anche autrice di ben due libri sulla cucina siciliana ed è stata protagonista di un canale tematico a tema, ovvero Food Network. La dolcissima Giusina ha preparato in diretta un piatto tradizionale, della cucina povera, ovvero la pasta c’anciova.
Ingredienti
Ti potrebbe interessare anche:
300 g bucatini, 150 g concentrato di pomodoro, 30 g acciughe salate, mezza cipolla, 1 spicchio d’aglio, 100 g pangrattato, uva passolina, una manciata di pinoli, olio evo, sale e pepe.
Procedimento
Iniziamo scaldando in una padella un generoso filo d’olio con gli spicchi d’aglio. Mettiamo a soffriggere la cipolla tritata fino a che diventa appassita. Uniamo quindi le acciughe salate e le lasciamo sciogliere. Aggiungiamo anche l’uva passolina o uvetta ed i pinoli e lasciamo insaporire per qualche istante. Infine, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e lasciamo cuocere qualche minuto.
Scoliamo i bucatini e li saltiamo in padella con il condimento. Per completare, in padella, facciamo tostare il pangrattato con un filo d’olio, mescolando continuamente fino a quando diventa dorato. Lo usiamo per spolverare la pasta c’anciova prima di servirla in tavola.