Anche in questa “festa”, Fulvio Marino non rinuncia al suo pane, che serve in uno strano, inquietante, travestimento da vampiro! Fulvio continua il tema preparando il pane all’aglio.
Ingredienti Pane all’aglio di Fulvio Marino – È sempre mezzogiorno oggi 31 Ottobre
- 500 g di farina 0
- 300 g di acqua
- 10 g di lievito di birra
- 10 g di sale
- 300 ml di latte
- 200 g di aglio
- 100 g di burro
- timo
Procedimento Pane all’aglio di Fulvio Marino – È sempre mezzogiorno oggi 31 Ottobre
Ti potrebbe interessare anche:
In una ciotola o in una planetaria uniamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato e la maggior parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio fino a formare un impasto, quindi aggiungiamo il sale e l’acqua rimanente. Lavoriamo l’impasto fino a renderlo omogeneo. In un ambiente caldo, copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora.
Per la crema, facciamo sobbollire l’aglio con il latte e poi lo uniamo al burro morbido e al timo. Aspettiamo che si raffreddi.
Stendiamo la pasta sul piano con un mattarello, modellandola in un rettangolo di mezzo centimetro di spessore. Sopra abbiamo spalmato la crema all’aglio. Arrotoliamo la pasta sulla crema per formare un filone e poi la tagliamo a metà nel senso della lunghezza. Intrecciamo i due pezzi e disponiamo la treccia finita in una teglia ben imburrata. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Inforniamo a 220° per 15 minuti, poi a 200° per altri 20 minuti in forno caldo e statico.