Michele Farru, alias l’acqua ferma che rompe i ponti. Il cuoco sardo, che nasconde una personalità ribelle dietro una facciata pacata, arriva oggi in cucina per produrre un dolce tradizionale sardo del tempo, i biscotti pirichittus sardi.
Ingredienti biscotti sardi pirichittus di Michele Farru – È sempre mezzogiorno oggi 31 Ottobre
- 100 g di olio
- 6 uova
- 350 g di farina
- 1 kg di zucchero semolato
- 250 g di acqua e 2 limoni.
Procedimento biscotti sardi pirichittus di Michele Farru – È sempre mezzogiorno oggi 31 Ottobre
Ti potrebbe interessare anche:
- Polpette di melanzane irresistibili in un delizioso sughetto di pomodorini freschi: preparati a fare la scarpetta!
- Scopri il segreto dei ristoratori per far brillare il tuo lavello: un tocco di ingrediente naturale e tornerà come nuovo!
- I cannelloni della nonna: il segreto per avere tutti a casa la domenica!
Prepariamo l’impasto: in una bacinella rompiamo le uova intere e sbattiamole con una forchetta o una frusta a mano, aggiungendo lentamente l’olio. Aggiungiamo la farina e lavoriamo il composto con le mani unte d’olio fino a renderlo morbido e appiccicoso. Copriamo e mettiamo in frigorifero per almeno un’ora.
Formiamo delle palline di pasta (tipo noci) con le mani oliate e disponiamole su una teglia rivestita di carta da forno. Inforniamo per 40-45 minuti a 180° in forno caldo e statico.
Iniziamo a preparare la glassa: in un pentolino, scaldiamo lo zucchero e l’acqua finché lo zucchero non si scioglie. Spegniamo il fuoco quando il burro si è sciolto e ha raggiunto i 105° e aggiungiamo la scorza grattugiata di due limoni.
Dopo che i biscotti si sono raffreddati, li immergiamo nella glassa di zucchero ancora calda e mescoliamo per circa 5 minuti. Usiamo una forchetta per raschiare ogni biscotto (attenzione a non bruciarsi!). poi li facciamo asciugare su una griglia metallica.