Anche se non tutti ne sono consapevoli, masticare una foglia di salvia al mattino può risolvere un problema fastidioso: vantaggi sorprendenti.
La salvia è una pianta originaria del Medio Oriente e del Mediterraneo e appartiene alla famiglia delle Lamiaceae (la stessa della menta).
Ti potrebbe interessare anche:
È coltivata in quasi tutta Italia e viene utilizzata soprattutto per insaporire e condire i cibi.
La salvia contiene, tra l’altro, acidi fenolici, flavonoidi, monoterpeni e triterpeni. Secondo alcune ricerche chiave, questa pianta ha fantastici benefici: è un potente antidolorifico, antiossidante, ipolipemizzante e ipoglicemizzante.
Attenzione a non esagerare: una quantità eccessiva di salvia può causare nausea, vertigini, convulsioni, tremori e tachicardia, tra gli altri sintomi.
Oggi ci concentreremo su un trucco piuttosto unico: i benefici della masticazione di una foglia di salvia saranno sorprendenti.
Masticare una foglia di salvia mattutina: vantaggi notevoli
È possibile risolvere diversi problemi molto fastidiosi mangiando una foglia di salvia al mattino. I vantaggi per la salute sarebbero enormi.
La salvia è un potente alleato dell’igiene orale. Sembra essere particolarmente utile nelle situazioni di alcune persone che soffrono di recessione gengivale, ovvero l’arretramento delle gengive che espone i denti.
Questo problema può essere causato da un cattivo uso dello spazzolino o del filo interdentale, ma anche dall’avanzare dell’età.
Masticare una fogliolina aiuta a ripristinare l’igiene orale e ad alleviare il disagio della recessione gengivale grazie alle sue caratteristiche antinfiammatorie e antibatteriche.
Secondo gli specialisti, questa benefica abitudine dovrebbe essere praticata al mattino: dopo la colazione e un accurato lavaggio dei denti, è il momento di masticare salvia per qualche minuto.
Questa attività, però, non deve essere fatta a tempo perso: gli esperti invitano a prestare molta attenzione e a praticarla spesso. Gli effetti saranno eccellenti e cambieranno la vita: il dolore dovrebbe attenuarsi immediatamente dopo pochi giorni.