HomeNewsQuante uova alla settimana si dovrebbero mangiare per perdere peso?

Quante uova alla settimana si dovrebbero mangiare per perdere peso?

Uno studio spagnolo ha scoperto che mangiare una quantità sufficiente di uova può portare a un corpo più snello e a un IMC più basso. Ecco i risultati.

A ognuno di noi piacciono le uova preparate in modo diverso. Alcuni mangiano le uova strapazzate, altri le uova in camicia e altri ancora le uova sode. Ora i ricercatori affermano che le preferenze di cottura non hanno importanza, purché si mangino cinque giorni alla settimana. Il motivo: Le persone che mangiano uova quasi ogni giorno sono più magre. Sebbene questa ricerca non fornisca la prova definitiva che le uova siano l’ingrediente segreto di una dieta nutriente o di una corporatura più snella, gli scienziati sono convinti che le scoperte dimostrino che mangiarne di più si traduce in un corpo sano. E questo è un bene per noi.

Ricercatori spagnoli hanno confrontato la composizione corporea di 355 studenti universitari per verificare se il consumo di uova influisse sulla dieta o sulla composizione corporea. Tutti gli adulti coinvolti nello studio, pubblicato su Clinical Nutrition, avevano un’età compresa tra i 18 e i 30 anni. Le misure di altezza e peso e la circonferenza della vita sono state registrate per ottenere un punteggio BMI.

I partecipanti sono stati divisi in gruppi in base alla frequenza con cui mangiavano uova: meno di una volta alla settimana, da una a quattro volte e almeno cinque. Lo studio non ha registrato il tipo di cottura delle uova, quindi non importa se si mangia un’omelette o un uovo sodo.

Il consumo di uova può migliorare l’IMC?

L’analisi dei dati ha mostrato che coloro che mangiavano uova almeno cinque volte al giorno avevano un IMC e percentuali di grasso significativamente inferiori rispetto agli altri due gruppi. Ad esempio, il loro IMC era di circa 22,5, rispetto a poco meno di 23,5 nel gruppo che mangiava fino a quattro uova a settimana e a 23,5 nel gruppo che mangiava meno di un uovo.

Inoltre, dopo aver aggiustato per età e sesso, coloro che mangiavano meno uova avevano un rapporto vita-altezza di poco inferiore a cinque, rispetto allo 0,45 del gruppo che mangiava un uovo quasi ogni giorno.

I questionari nutrizionali hanno inoltre permesso agli esperti di calcolare l’assunzione regolare di proteine e calorie per determinare se è questo il fattore alla base dei risultati. L’analisi ha dimostrato che i benefici delle uova derivano esclusivamente dalle loro proteine, dato che un uovo grande contiene circa 6 grammi di proteine.

L’autrice principale dello studio, la dottoressa Miriam Garrido-Miguel, ha sostenuto che il consumo di uova più di cinque volte alla settimana dovrebbe essere raccomandato per le popolazioni sane. Nel suo articolo, la dottoressa afferma che il legame tra il consumo di uova e la composizione corporea è mediato dal consumo di proteine.

Questo risultato è importante dal punto di vista della salute pubblica, in quanto indica che mangiare più uova può portare a una composizione corporea più sana, soprattutto grazie a un maggiore consumo di proteine.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments