Quali sono i formaggi generalmente considerati più sani? I nutrizionisti li classificano in ordine di ingrassamento, dal meno al più.
Quali sono i formaggi migliori non solo in termini di gusto ma anche di proprietà? Ne esistono diversi tipi, che si differenziano per essere a basso o altissimo contenuto di grassi. Si pensi che in Italia ne esistono oltre 400 varietà.
Ti potrebbe interessare anche:
È un alimento molto apprezzato, che può essere gustato da solo o affiancato a un’infinità di piatti in diversi modi. Tagliato, affettato, grattugiato, fuso e così via. Dal punto di vista nutrizionale, ogni tipo di formaggio contiene circa il 20% di proteine, oltre a notevoli quantità di calcio, fosforo, magnesio, zinco, potassio e vitamine. In particolare A, B12, B2 e D. Tutte sostanze benefiche per le ossa e la pelle. I formaggi possono essere freschi o stagionati. Anche l’apporto calorico varia notevolmente. Di conseguenza, quanto più alto è il contenuto di grassi di un formaggio, tanto più dovrebbe essere consumato con moderazione.
La classifica dei formaggi con meno e più grassi
La ricotta e il formaggio fresco sono due esempi di formaggi a basso contenuto di grassi. Esistono anche formaggi che si collocano a metà strada tra quelli a basso contenuto di grassi e quelli ad alto contenuto di grassi, come lo stracchino, la robiola e la mozzarella. Esistono anche varietà ad alto contenuto calorico (pecorino, parmigiano, asiago, grana padano) e a basso contenuto calorico (sbrinz, caciocavallo).
Gli esperti hanno anche stilato un elenco dei formaggi più sani, con un contenuto di grassi crescente per cento grammi:
- quark light 0,5
- fiocchi di latte 4,5
- ricotta di mucca 8
- mozzarella light 9
- mozzarella 16
- feta 20
- stracchino 25
- parmigiano 26
- fontina 27
- provolone 29
- gorgonzola 31
- caciocavallo 31
- emmenthal 31