L’appuntamento di zia Cri è passato da quotidiano a settimanale. La cuoca romagnola, che quest’anno fa capolino nelle cucine del mezzogiorno solo una volta alla settimana a causa degli impegni scolastici che la tengono lontana da Milano, sta preparando gli strozzapreti con porri, zucca e guanciale.
Ingredienti Strozzapreti con porri zucca e guanciale È sempre mezzogiorno
- Pasta: 250 g di farina 00, 150 g di semola e 200 ml di acqua.
- 100 g di guanciale, 1 spicchio d’aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, 2 porri, 200 g di zucca, 200 ml di brodo vegetale, 200 g di formaggio canestrato, sale, pepe, olio
Procedimento Strozzapreti con porri zucca e guanciale È sempre mezzogiorno
Ti potrebbe interessare anche:
Prepariamo la pasta fresca (procedimento qui) o utilizziamo la pasta secca. In una padella scaldiamo un po’ d’olio con uno spicchio d’aglio. Facciamo rosolare il guanciale a strisce fino a quando non sarà dorato. Togliamo il guanciale e facciamo appassire nel suo grasso il porro tagliato sottile e la zucca tagliata a dadini sottili. Deglassiamo con vino, sale e pepe, quindi portiamo a ebollizione (circa 10 minuti). Quando la pasta è pronta, aggiungiamo il guanciale rosolato. Scoliamo la pasta e la facciamo saltare con il sugo, insieme a un po’ di acqua di cottura della pasta e al formaggio canestrato grattugiato.