I pazienti con intolleranza al lattosio sono portati a eliminare immediatamente i latticini. A volte questo si rivela un errore. Infatti, non tutti i latticini contengono lattosio e il nostro organismo può ancora tollerarne alcuni.
E molti altri ne sono completamente privi. È il caso di venticinque formaggi DOP che, secondo la rivista “Food”, possono essere consumati da persone intolleranti al lattosio.
Ti potrebbe interessare anche:
Questa condizione indesiderata colpisce fino al cinquanta per cento della popolazione italiana. Secondo la rivista “The Lancet”, la media mondiale può raggiungere il 70%. Per evitare il lattosio, i formaggi tendono a essere lavorati in modi particolari.
Il parmigiano e il grana, per esempio, sono considerati sicuri per gli intolleranti al lattosio di almeno 30 mesi. In realtà, possono essere assunti senza conseguenze anche dopo una media di 11 mesi.
Quando l’intolleranza al lattosio provoca una catalogazione senza glutine
Il Fatto Alimentare ha anche compilato un elenco di 25 formaggi senza glutine, di cui quattro stranieri, nel tentativo di evitare errori comuni. In tutti i casi, il contenuto medio di lattosio è risultato inferiore allo 0,001%.
E queste scoperte sono state fatte con tecniche moderne, che non erano disponibili per le ultime rivelazioni sull’argomento, che risalgono a prima del 2010.
In Italia, un prodotto è senza glutine e senza lattosio se contiene rispettivamente meno dello 0,1% di glutine e lattosio. Ciò che è emerso ora è significativamente e silenziosamente lontano da questa soglia.
I formaggi senza lattosio elencati
Nel processo di stagionatura, il lattosio viene disperso dai fermenti lattici. Questi innescano la trasformazione del lattosio in acido lattico. Di seguito è riportato un elenco di formaggi con livelli di lattosio estremamente bassi:
- Asiago Pressato
- Asiago D’allevo Bitto Bra Tenero \sBrie \sCaciocavallo Silano
- Castelmagno Cheddar Emmentaler Classico
- Fiore Sardo
- Fontina Gorgonzola dolce
- Gorgonzola piccante
- Grana Padano
- Le Gruyére D’alpage
- Parmigiano Reggiano Montasio fresco
- Pecorino Romano
- Pecorino Sardo stagionato
- Pecorino Siciliano
- Piave fresco
- Provolone dolce Valpadana
- Stelvio Taleggio
- Toma Piemontese
- Valtellina Casera