Una puntata breve, ma il pane in tavola per il pranzo ci deve essere. Proprio oggi Fulvio Marino è assente, ma ha mandato un suo amico pizzaiolo di Napoli, Vincenzo Capuano, che produce una tradizionale pizza margherita.
Ingredienti Pizza margherita di Vincenzo Capuano
- 500 grammi di farina 00
- 300 millilitri di acqua
- 1 grammo di lievito di birra
- 15 grammi di sale
- 160 g di passata di pomodoro
- 50 g di mozzarella fiordilatte
- olio evo
Procedimento Pizza margherita di Vincenzo Capuano
Ti potrebbe interessare anche:
Il lievito di birra fresco viene sciolto in acqua a temperatura ambiente. Mettiamo la farina in una ciotola e aggiungiamo tutta l’acqua e il lievito mescolando con un cucchiaio. Dopo aver formato l’impasto, si aggiunge il sale e si impasta nuovamente fino a ottenere una pasta liscia. Si copre l’impasto e lo si lascia lievitare per quaranta minuti.
L’impasto finito viene diviso in quattro pagnotte identiche, che vengono poi ripiegate su se stesse e modellate in palline lisce. Le mettiamo su una teglia spolverata di farina, le copriamo e le lasciamo lievitare per altre 6-8 ore a temperatura ambiente.
Prendiamo una pagnotta e la stendiamo a mano in modo che sia spessa al centro e sottile ai lati. Sopra la base, stendiamo la passata di pomodoro salata e cospargiamo di fiordilatte tritato. Con una pietra refrattaria o una teglia rovesciata all’interno, scaldiamo il forno alla massima temperatura. Quando il forno è preriscaldato, disponiamo la pizza direttamente sulla pietra o sulla teglia calda e lasciamola cuocere per circa 5 minuti, o finché non sarà dorata.