L’inizio della settimana è stato elettrizzante alla presenza di Daniele Persegani. Oggi, lo chef emiliano, già rodato e tritato, ci riporta nella sua terra, l’Emilia, per cucinare un antipasto scenografico e delizioso. Ecco gli gnocchi rosa ripieni di salsa di noci.
Ingredienti Gnocchi rosa ripieni con salsa alle noci di Daniele Persegani
- 600 grammi di patate
- 220 grammi di farina
- 100 grammi di purea di barbabietola rossa
- 30 grammi di formaggio grattugiato
- un uovo
- noce moscata
- 300 g di squacquerone
- 1 cucchiaino di prezzemolo
- 1 mazzetto di erba cipollina
- 80 grammi di formaggio grattugiato
- 1 tuorlo d’uovo
- 50 grammi di burro
- 80 grammi di noci
- uno spicchio d’aglio, sale e pepe.
Procedimento Gnocchi rosa ripieni con salsa alle noci di Daniele Persegani
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri il segreto dei miei muffin irresistibili: Nutella dentro e fuori! Provali subito!
- Il dolce al caffè e cioccolato che ti riempie di energia e proteine per iniziare al meglio la giornata!
- Scopri la mia ricetta irresistibile: l’ho rifatta oggi perché è così deliziosa e leggera, solo 340 kcal ideale per la dieta!
Prepariamo gli gnocchi schiacciando le patate bollite e aggiungendo alla purea ottenuta (che deve essere fredda) le barbabietole precotte e ridotte in purea, il formaggio grattugiato, l’uovo intero e la farina. Insaporiamo il composto con la noce moscata e lo impastiamo fino a renderlo omogeneo.
Per il ripieno, uniamo in una ciotola lo squacquerone, il formaggio a pezzetti, il tuorlo d’uovo, il prezzemolo tritato e l’erba cipollina. Lasciare raffreddare in frigorifero finché non si solidifica.
Stendiamo la pasta per gli gnocchi a circa mezzo centimetro di spessore. Ritagliamo dei dischi e versiamo su ognuno un cucchiaio di ripieno. Chiudiamo i bordi ripiegando la pasta sul ripieno a mezzaluna.
Gli gnocchi vengono lessati in acqua bollente salata per 3-5 minuti, durante i quali non salgono in superficie.
In una padella facciamo sciogliere il burro e l’aglio per il condimento. Aggiungiamo le noci tritate e le facciamo tostare per alcuni minuti. Condiamo gli gnocchi con sale e pepe e diluiamo con poca acqua di cottura. Scoliamo gli gnocchi e li mescoliamo delicatamente nella padella con la salsa.