HomeSaluteQuando bere il caffè: tutto quello che dovresti sapere

Quando bere il caffè: tutto quello che dovresti sapere

Il caffè è una delle bevande più bevute ed apprezzate sia in Italia che nel mondo, anche se il metodo di preparazione e il modo in cui lo si serve varia molto a seconda del paese. Anche tostatura, macinatura e qualità differiscono, ma il caffè resta ovunque, in tutte le sue varianti, un caposaldo. Lo si beve per scaldarsi, per svegliarsi, per tenersi compagnia, per riflettere, per condividere un momento di pausa, per offrire qualcosa ai convenuti. Insomma, il caffè è oramai un abitudine, tanto che berlo è oramai un gesto assolutamente automatico ed inconsapevole. Sono molte le cose che non sappiamo riguardo al caffè. Ad esempio: vi siete mai chiesti qual è il momento migliore per bere il caffè?

Caffè, il momento giusto per berlo e perché

Una ricerca condotta dal Dott. Steven Miller dell’University of the Health Sciences di Bethesda, Maryland, ha identificato come l’orario migliore per bere caffè sia tra le 9:30 e le 11.30 del mattino. In questa fascia oraria il corpo è più ricettivo agli effetti positivi del caffè ed in grado di minimizzare quelli negativi, come la possibilità di sviluppare assuefazione alla caffeina. Il motivo sarebbe nella capacità delle nostre ghiandole surrenali di rilasciare cortisolo, ormone responsabile sia del nostro grado di concentrazione che, come contraltare, dello stress. Il cortisolo viene naturalmente rilasciato al risveglio, e bere caffè in quel momento è semplicemente inutile per renderci attivi, perché questo ormone è già in circolo. Intorno alle 9:30 il cortisolo diminuisce, e una tazza di caffè è in grado di stimolarne un ulteriore rilascio.

Proprietà, benefici e rischi del caffè

Attenzione però, questo rilascio forzato è un leggero stress per le surrenali. Per questo è bene sempre accompagnare il nostro caffè con almeno un bicchiere di acqua, meglio se due. Il caffè ha proprietà interessanti oltre al noto effetto stimolante. Aumenta positivamente la secrezione gastrica, facilitando la digestione. E’ positivo per le funzionalità cardiache e nervose, diminuisce l’appetito e favorisce il dimagrimento, aiutando a bruciare i grassi (effetto lipolitico) ed accelerando il metabolismo e la termogenesi. Ma quanto caffè concedersi ogni giorno? Non esiste uno standard univoco per tutti. E’ bene non esagerare, per evitare effetti opposti. La dose da non superare è di 3-4 tazzine di espresso al giorno, oltre le quali il caffè rischia di dare addirittura sonnolenza.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments