Il mercoledì i telespettatori di Rai1 potranno vedere Mauro e Mattia Improta in cucina. Gli chef campani, padre e figlio, portano nel programma del mezzogiorno di Rai1 le loro “scaramucce” e la loro cucina ricca e profumata. Oggi, in particolare, preparano gli spaghetti alla chitarra alla Nerano.
Ingredienti spaghetti alla chitarra alla Nerano di Mauro e Mattia Improta
- 2 uova
- 100 g di semola
- 100 g di farina 00
- 8 zucchine
- 1 cipolla
- 100 mL di latte di bufala
- 100 mL di panna
- 100 g di caciocavallo, basilico
- 100 mL di brodo vegetale
- 200 mL di olio di semi
- 60 mL di olio extravergine di oliva, sale e pepe
Procedimento spaghetti alla chitarra alla Nerano di Mauro e Mattia Improta
Ti potrebbe interessare anche:
Prepariamo l’impasto unendo la farina, la semola, le uova intere e un pizzico di sale. Ottenuto un impasto omogeneo e compatto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo mettiamo da parte per almeno 30 minuti. Stendiamo la pasta il più sottile possibile e ritagliamo gli spaghettini con una chitarra o un coltello.
Scaldiamo il latte e la panna per la salsa. Quando il composto è caldo, togliamo dal fuoco e mescoliamo il caciocavallo grattugiato fino a farlo sciogliere: non deve bollire o si strappa.
Tagliamo le zucchine a rondelle e friggiamo una metà fino a doratura in olio caldo. Tamponiamo con carta assorbente.
Facciamo soffriggere la cipolla tritata in una padella con un filo d’olio, quindi aggiungiamo l’altra metà delle zucchine a rondelle. Condiamo e copriamo con il brodo vegetale. Lasciamo cuocere per circa 8 minuti prima di frullare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Cuociamo la pasta in acqua bollente per il tempo necessario, poi la scoliamo e la facciamo saltare con la crema di zucchine e il basilico. Completiamo con le zucchine fritte e la salsa di caciocavallo.