L’Emilia torna oggi con un bis di proposte imperdibili di Cloe Facchini e Daniele Persegani. La prima, in particolare una bolognese doc, prepara un piatto che esalta una specialità del Sud Italia, i fichi del Cilento. Ecco un’espadellata di filetto di manzo con fichi.
Ingredienti filetto di manzo con spadellata di fichi di Chloe Facchini
- 1 filetto di manzo
- 6 fichi
- 100 g di prosciutto crudo
- 20 ml di aceto bianco
- 3 cipollotti
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
- 300 ml di vino rosso
- 5 fichi secchi
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 100 g di burro
- rosmarino, pepe
Procedimento filetto di manzo con spadellata di fichi di Chloe Facchini
Ti potrebbe interessare anche:
Scaldiamo l’olio in una padella. Ricopriamo il filetto con l’olio, quindi saliamolo. Quando la padella è rovente, facciamo rosolare il filetto (tutto il pezzo) per 3 minuti per lato. Una volta rosolato, mettiamo il filetto nel forno caldo e lo facciamo cuocere finché la temperatura interna non raggiunge i 50-60°.
In un pentolino uniamo il vino rosso, i fichi secchi tritati, lo scalogno tritato, uno spicchio d’aglio e il rosmarino e lasciamo bollire per 10-20 minuti per far ridurre la salsa. Filtriamo la salsa, la rimettiamo nella casseruola e, quando inizia a bollire, spegniamo e uniamo il burro fuso.
Rosoliamo il cipollotto affettato in una padella con le strisce di prosciutto e un filo d’olio. Aggiungiamo i fichi, tagliati a metà o in quattro e con la buccia. Dopo qualche minuto, deglassiamo con aceto bianco e condiamo con sale e pepe a piacere.
Il filetto tagliato a fette viene servito con la salsa di fichi fritti e vino (insieme ai fichi secchi cotti all’interno) sopra.