Barbara De Nigris è tornata in cucina, una buona notizia per Alfio e per i tanti telespettatori che amano la sua cucina. Oggi la cuoca altoatesina ci prepara un antipasto tirolese, un piatto tipico della sua zona d’origine sul lago di Carezza.
Ingredienti antipasto tirolese di Barbara De Nigris
- 700 grammi di patate
- 120 grammi di farina
- 70 millilitri di birra chiara
- olio per friggere
- sale
- 400 grammi di cavolo bianco
- 100 grammi di speck
- 2 cucchiai di aceto bianco
- mezzo cucchiaino di semi di cumino
- 10 grammi di burro
- olio evo
- pepe
- marmellata di ribes salato
- 100 grammi di speck a fette
- 100 grammi di salame a fette
Il procedimento antipasto tirolese di Barbara De Nigris
Ti potrebbe interessare anche:
Prepariamo i tortini sbucciando le patate e grattugiandole su una grattugia a fori grossi. Le mettiamo in una ciotola, aggiungiamo la farina e il sale e mescoliamo con le mani. Aggiungiamo anche la birra chiara e mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se è necessaria altra farina, la aggiungiamo.
Con le mani formiamo delle “focaccine” e le facciamo cadere nell’olio profondo e caldo. Le lasciamo friggere finché non sono dorate. Per pulire usiamo carta assorbente.
Per il contorno, facciamo rosolare in una padella delle strisce di speck con una noce di burro. Quando lo speck è ben rosolato, eliminiamo il grasso in eccesso con l’aceto e aggiungiamo i semi di cumino per insaporirlo.
Tagliamo il cavolo bianco in modo sottile con una mandolina o un coltello. Lo mettiamo in una ciotola e aggiungiamo sale e olio a piacere. Aggiungiamo la pancetta cotta e mescoliamo.
Serviamo le torte con insalata di cavolo, marmellata di ribes e salumi tagliati a fette sottili.