La terza puntata della nuova stagione di Melaverde. Il debutto del 1998 dello show itinerante di Canale5 su Rete4, dove è andato in onda fino a sette anni fa. Il successo dell’Auditel ne ha determinato l’elevazione a rete principale.
Melaverde
Il programma è condotto dal duo delle tre stagioni precedenti, ovvero Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding. Come ogni domenica alle 11.50, anche questa volta si parlerà dello splendore della nostra nazione. Approfondiamo i temi della puntata di oggi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Torrone dei morti al cioccolato bianco e caffè: preparalo in un attimo con pochi ingredienti!
- Scopri la ricetta delle irresistibili tortine alle mele: veloci, fit e con pochi ingredienti per una colazione da sogno!
- Attenzione: questo ingrediente trasforma le bevande calde in una colla per lo stomaco! Scopri di cosa si tratta.
Melaverde | puntata 18 settembre 2022
Questa puntata si svolge nella Valle d’Ayas, in Valle d’Aosta, sulle Alpi Pennine, confine naturale tra Italia e Svizzera. Tempo fa, il nonno di Roberto portava il bestiame a pascolare in questi alpeggi.
Roberto e sua figlia Romina sono tornati su questi magnifici pascoli d’alta quota con le loro mucche Valdostane e le pecore Lacon per produrre il formaggio più famoso della tradizione locale, la Fontina DOP, così come l’antica Brossa, oltre ad altri formaggi che prima non esistevano qui, come il Gran Gessato d’Ayas e il Blu di pecora; e persino un burro fatto con latte di pecora.
Grazie all’approccio idroponico, in cui le piante non vengono interrate ma coltivate in superficie, le fragole sono disponibili in commercio quasi tutto l’anno. Questo, insieme all’uso delle serre, consente non solo di prolungare i tempi di produzione, ma anche di coltivare le fragole in regioni in cui, per ragioni climatiche o di altro tipo, non sarebbe altrimenti possibile.
Ci troviamo tra due valli del Trentino, la Valle del Chiese e la Val Rendena, dove la produzione di questi frutti è da anni uno dei pilastri dell’agricoltura locale.