Le calorie sono importanti. Il corpo ne ha bisogno per mantenere le funzioni di vari organi e per mantenersi attivo. Ma non è consigliabile consumarne troppe. Ciao a tutti i telespettatori e bentornati a una bestiola!
Mangiare cibi a basso contenuto calorico è associato al controllo del peso, al miglioramento dell’umore e alla salute generale. Ma quali sono questi alimenti?
Ti potrebbe interessare anche:
Di solito si tratta di verdure ad alto contenuto di fibre insolubili e di acqua. In media ogni adulto dovrebbe assumere almeno 1200 calorie al giorno. Mangiare alimenti a basso contenuto calorico soddisfa questo obiettivo calorico e fa sentire sazi più a lungo, impedendo di aggiungere altre calorie.
Sedano? Broccoli? Mele? Guardate fino alla fine per conoscere tutti questi alimenti ipocalorici e molto altro.
1. Mela
Poco caloriche e ricche di fibre, le mele sono uno dei frutti più nutrienti. Mangiarle come spuntino sano aiuta a perdere peso. La quantità di calorie presenti è così bassa che viene per lo più bruciata durante la digestione.
2. Broccoli
I broccoli sono noti come superfood perché sono ricchi di sostanze nutritive. Una tazza contiene solo 31 calorie e una serie di altri benefici per la salute. Oltre agli antiossidanti che disintossicano l’organismo, sono anche ricchi di fibre che rallentano il rilascio di glucosio nel sangue.
3. Semi di chia
Spargere un solo cucchiaio di semi di chia apporta 60 calorie e mantiene la sazietà a lungo. Permettono la crescita e la riparazione dei tessuti, migliorano la pelle e i capelli e riducono persino il rischio di sviluppare demenza, depressione o artrite.
4. Crescione
Il crescione è naturalmente povero di calorie e privo di grassi. Ricco di vitamine essenziali, sostanze fitochimiche e minerali, riduce il rischio di malattie potenzialmente croniche neutralizzando i radicali liberi tossici.
5. Sedano
Cercate uno spuntino più sano e a basso contenuto calorico? Il sedano è perfetto! Il segreto è l’elevato contenuto di acqua che lo rende naturalmente povero di calorie. Una tazza contiene quasi 18 calorie, che non sono molte.
6. Cavolo
Il cavolo è un’altra verdura a basso contenuto calorico, ricca di vitamine, minerali e antiossidanti. Facile da preparare, una tazza cotta contiene 33 calorie e praticamente nessun grasso. Inoltre, favorisce la perdita di peso, promuove una pelle luminosa e dà una spinta al sistema immunitario!
7. Cavolo di Bruxelles
Mangiare alimenti ad alto contenuto di fibre e a basso contenuto calorico come i cavoletti di Bruxelles non solo tiene sotto controllo la glicemia, ma realizza anche il sogno di perdere peso. Densi di sostanze nutritive, mangiarli regolarmente mantiene le ossa in salute e favorisce la coagulazione del sangue.
8. Cavolfiore
Se state pensando di perdere peso, questa verdura crucifera non dovrebbe essere ignorata. Una tazza di cavolfiore contiene circa 25 calorie e può essere consumata senza preoccupazioni senza aumentare i chili di troppo.
9. Carote
Una tazza di bastoncini di carote crude ha circa 50 calorie, che rappresentano solo il 3% dell’apporto calorico totale della giornata. La bontà dei composti naturali blocca la crescita di nuove cellule di grasso, impedendo l’obesità.
10. Cetriolo
I cetrioli sono un’incredibile fonte di antiossidanti e composti antinfiammatori. Sapevate che la buccia e i semi sono le parti più ricche di nutrienti? Oltre a contenere meno calorie, non contengono grassi, carboidrati, sodio e colesterolo.