Con l’aiuto di questa guida ai prodotti lattiero-caseari siciliani prodotti con latte di pecora, capra e mucca, potrete scoprire quali sono i formaggi considerati più rappresentativi della cultura dell’isola.
La Sicilia è tra le regioni italiane con il maggior numero di specialità casearie e la maggior parte dei formaggi siciliani ha un sapore che si distingue da quello degli altri formaggi. Alla Sicilia è riconosciuta la presenza di oltre venti prodotti caratteristici.
Formaggi tipici della Sicilia
Ti potrebbe interessare anche:
Il Pecorino Siciliano DOP è un prodotto che si trova praticamente in ogni regione della Trinacria. Viene spesso consumato dopo un periodo di stagionatura intermedio. Il Pecorino viene prodotto in varie regioni della Sicilia con l’aggiunta di pepe nero in grani durante il processo di invecchiamento. Queste città includono Messina, Trapani, Siracusa e Palermo.
Ragusano è il nome dato a un caciocavallo che pesa tipicamente tra i 6 e i 12 chilogrammi ed è protetto come DOP nell’isola di Sicilia. Per la produzione del Ragusano viene utilizzata la razza bovina Modicana, che viene poi lavorata.
La Vastedda della Valle del Belice è uno dei pochi formaggi italiani prodotti con solo latte di pecora. La Provola delle Madonie è prodotta con latte vaccino, mentre il Piacintinu è un formaggio di pecora prodotto in provincia di Enna a cui viene aggiunto zafferano o pepe. Questi tre formaggi sono tra i più famosi e gustosi prodotti sull’isola.
Infine, ma non per questo meno importanti, vanno citati il Caciocavallo palermitano, un formaggio che può essere stagionato fino a nove mesi, e la ricotta di pecora, che è uno degli ingredienti fondamentali dei capolavori della pasticceria siciliana come la cassata e i cannoli.