Cioccolato e limone sono due alimenti di non immediata associazione, e, soprattutto con il caldo, il cioccolato stenta ad apparire nei nostri pensieri. Ma sono in molti che in estate non si fanno fermare dal calore e non si astengono dal concedersi una dolce pausa con un quadratino di cioccolato. Facendo benissimo: è ora di sfatare le errate condizioni per cui il cioccolato sia un alimento di cui privarsi. Tanto che lo stesso è concesso persino in caso di glicemia alta. Incredibile? Niente affatto, vediamo il perché.
Cioccolato contro insonnia e glicemia alta: possibile?
Ti potrebbe interessare anche:
Il cioccolato porta con se una cattiva fama, sia in fatto di buon sonno che di glicemia. In realtà, in particolare se parliamo di cioccolato fondente, ovvero quello con almeno il 45% di cacao, possiamo addirittura ottenere benefici contro la glicemia alta. Il suo indice glicemico è di circa 25, considerato accettabilissimo per chi soffre di diabete. Inoltre il cioccolato apporta polifenoli, degli antiossidanti utili a combattere lo stress ossidativo, l’invecchiamento e persino in grado di ridurre la glicemia a digiuno. Riguardo all’insonnia, è vero che il cioccolato contiene sostanze eccitanti, ma apporta anche magnesio, un minerale in grado di favorire il rilassamento e la distensione. Il magnesio ci aiuta a combattere ansia, stress e di conseguenza anche l’insonnia.
Limone, insonnia e glicemia alta, ecco la correlazione
Anche il limone ha un benefico effetto contro l’insonnia, anche se questo è principalmente dovuto al suo aroma. Il limone infatti è largamente impiegato in aromaterapia per favorire un clima di distensione e rilassamento, che favorisce l’addormentamento. Aggiungere qualche goccia di succo di limone ad una bevanda serale, o concederci una bella spremuta di agrumi con aggiunta di limone o ancora una limonata, può aiutarci a conquistare l’agognato sonno. Il limone aiuta anche a contrastare la glicemia alta, grazie al suo apporto di nobiletina, un flavonide e la narigerina, in grado di agire direttamente sul controllo della glicemia. Contribuisce a questo effetto anche il citronellolo, che migliora la tolleranza al glucosio e la resistenza dell’insulina.