HomeSaluteCosa succede se bevi acqua di anguria con colesterolo alto? Quello che...

Cosa succede se bevi acqua di anguria con colesterolo alto? Quello che devi sapere

L’anguria è uno dei frutti maggiormente apprezzati durante le caldi estate. E’ rinfrescante, piacevole, croccante ed è una scusa per mangiare qualcosa in compagnia. Servito dopo cena, o consumato come spuntino, anche portato in spiaggia, il cocomero conquista sempre tutti. Questo frutto appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, la stessa delle zucche e delle zucchine. E’ un frutto poco calorico, appena 30 calorie ogni 100 gr di prodotto, ma contiene moltissimi zuccheri (ben 6 gr ogni 100 di prodotto!) quindi bisogna fare attenzione al resto dell’alimentazione se si vuole introdurre anche l’anguria. Apporta molto potassio (112 mg) utile al cuore per regolare la contrazione di questo muscolo vitale.

acqua di anguria

Anguria e colesterolo, ecco la verità

L’anguria è un frutto ricchissimo di acqua: lo è per il 95% della sua costituzione. Apporta vitamine A e C, che agiscono come antiossidanti prevenendo l’invecchiamento e lo stress ossidativo delle cellule. Un modo intelligente è pratico di gustare e trasportare l’anguria è proprio berla. E’ sufficiente un setaccio attraverso cui passare la polpa, per poi frullarla aggiungendo a piacere acqua. Le sue proprietà restano intatte e avrete un’ottima acqua di anguria da gustare in ogni momento della giornata, da conservare in bottiglia o da portare nel termos. Una ricerca pubblicata sul Journal of Nutritional Biochemistry ha dimostrato l’azione dell’anguria contro il colesterolo.

Azione benefica dell’anguria, ecco quale

Lo studio, curato dai ricercatori statunitensi della Purde University, illustra come il consumo di anguria prevenga il colesterolo cattivo (LDL), contrastando contemporaneamente l’aumento del peso corporeo. Responsabile di tali benefici sarebbe una molecola contenuta del frutto, nota come citrullina ed in grado anche di abbassare la pressione alta e prevenire la comparsa di malattie cardiache. Una vera alleata dell’apparato cardiocircolatorio dunque. Lo studio è stato condotto su topi di laboratorio al quale è stata somministrata acqua con il 2% di succo di anguria. I soggetti, nonostante la dieta ricca di grassi e colesterolo, hanno manifestato una diminuzione dello stesso e del loro peso corporeo. Vale la pena di provare su se stessi i benefici dell’acqua di anguria.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments