HomeSaluteCosa succede a chi mangia 67 grammi di carote al giorno? Ecco...

Cosa succede a chi mangia 67 grammi di carote al giorno? Ecco l’incredibile risposta

Le carote sono un ortaggio costituito dalle radici di dacus carota, appartenente alla specie delle ombrellifere, chiamate così per il loro caratteristico fiore, a ombrello bianco. La carota è diffusa in tutto il mondo, e in base alla zona di provenienza cambia la varietà, che può essere conica, color zafferano, viola. Anche nel nostro paese esistono più varietà, generalmente arancioni che può andare dall’opaco al brillante. Possono essere lunghe o corte, più o meno appuntite, e nel caso di un particolare tipo di carota originaria di Polignano, possono essere addirittura di vari colori. Le carote sono ricche di proprietà e vitamine. Apportano vitamine C, E, A e K, oltre a niacina, vitamina B6, tiamina, riboflavina e folati.

carote

Proprietà e benefici delle carote

Le carote sono ricchissime di minerali tra cui ben 320 mg di potassio, prezioso per il cuore ed in particolare per la sua contrazione. Apportano ben 69 mg di sodio, oltre a fosforo, calcio, magnesio e manganese. Sono trascurabili invece i quantitativi di ferro e zinco. Le carote apportano anche alfa-carotene e beta-carotene, due preziosi antiossidanti, oltre a luteina e zeaxantina, preziose per gli occhi. Solo se fresche apportano anche falcarinolo. Le carote sono da evitare solo in caso di assunzione di particolari farmaci, sono comunque rare e non certificate. Per il resto le carote non hanno controindicazioni, tanto da essere uno dei primi alimenti inseriti nello svezzamento. Ma cosa succede a chi mangia 67 grammi di carote al giorno?

Cosa succede a chi mangia carote ogni giorno

Numerosi studi hanno dimostrato il loro ruolo protettivo nei confronti del cancro al colon, all’apparato gastrico e a quello della prostata oltre a quello dei polmoni. Questo probabilmente grazie alla biodisponibilità di due carotenoidi (alfa-carotene e beta-carotene), due composti dall’elevata azione antiossidante. Nella carota sono presenti ad alti livelli, rintracciabili in misura equivalente nelle albicocche secche. Per ottenere questi benefici è sufficiente il consumo di 67 gr di carote al giorno, pari a circa mezza tazza o ad una carota di medie dimensioni.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments