HomeSaluteEcco cosa succede se mangi pane e cipolla con ipertensione e glicemia....

Ecco cosa succede se mangi pane e cipolla con ipertensione e glicemia. Incredibile

Se pensiamo al cibo povero, pane e cipolla è sicuramente tra gli abbinamenti da annoverare in questa categoria. Anche se non molti apprezzano il sapore della cipolla, questo vegetale apporta numerosi benefici per la nostra salute. Quanto al pane, è probabilmente la seconda fonte di carboidrati più utilizzata dopo la pasta. Ecco cosa succede se mangi pane e cipolla con ipertensione e glicemia.

Pane e cipolla: quale correlazione con ipertensione e glicemia

Tra le patologie più diffuse troviamo sicuramente pressione alta e diabete. Il secondo ha un’incidenza di particolare rilievo nel nostro paese, dove una persona ogni 8 è affetta da questa patologia, e 2 su 13 stanno covando una sindrome metabolica senza esserne ancora consapevoli. Questo soprattutto a causa di un errato stile alimentare e un pessimo stile di vita. Ritmi troppo frenetici, stress e cattive abitudini ci fanno prediligere un’alimentazione ricca di grassi, sale, cibi confezionati e carboidrati. Creando un terreno molto fertile per entrambe le patologie.

Pane e cipolla: quando prevenzione e cura si svolgono a tavola

Un’alimentazione ricca di fibre è particolarmente utile in caso di diabete o quando si desidera tenere sotto controllo la glicemia. Le fibre infatti hanno il potere di estendersi all’interno del nostro apparato digerente e dell’intestino. In questo modo si amplia il periodo della digestione, spalmando nel tempo l’assorbimento degli zuccheri introdotti con il pasto ed evitando picchi glicemici. Per ottenere questo risultato l’ideale è preferire il pane integrale, che apporta molte più fibre. La cipolla invece è ricca di flavonoidi, sostanze antiossidanti in grado di controllare e ridurre l’ipertensione. Bastano 150 gr di cipolla al giorno per ridurre la pressione sanguigna e apportare abbastanza antiossidanti da beneficiare di un positivo effetto anti-age. La cipolla ha buoni effetti anche sulla glicemia, grazie al suo apporto di pectine e inulina, sostanze in grado di controllare questo valore e conferendo alla cipolla un alto potere saziante.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments