HomeNewsCosa succede se mangi banane a stomaco vuoto? Incredibile

Cosa succede se mangi banane a stomaco vuoto? Incredibile

Come dice il proverbio, una mela al giorno toglie il medico di torno. Per quanto popolare possa essere, se ci si guarda intorno, è probabile che si vedano più persone che fanno uno spuntino con le banane che con le loro sorelle più dure e rotonde. Il motivo? Sono morbide, gustose e possono essere facilmente mescolate in una varietà di ricette deliziose, che si tratti di un frullato di banana con burro di arachidi, di pane alla banana o del famosissimo budino alla banana. Per quanto le banane siano deliziose in combinazione con altri alimenti, tuttavia, ci si è chiesti come si comportino da sole. In particolare, è opportuno mangiare una banana a stomaco vuoto? Sebbene il frutto giallo possa sembrare una scelta obbligata quando si è di fretta, alcuni esperti sono pronti a sottolineare gli effetti collaterali del mangiare una banana senza altro nello stomaco.

I benefici della banana

Le banane sono un alimento fantastico perché, come sottolinea Jennifer Maeng, MS, RD, dietologa di New York, sono un frutto nutriente e allo stesso tempo delizioso e conveniente. “Le banane sono anche ricche di potassio, uno degli elettroliti essenziali per le funzioni corporee come l’equilibrio del pH, l’equilibrio idrico nel nostro corpo, la pressione sanguigna, la digestione e persino la contrazione muscolare”. (Ecco perché sono uno spuntino particolarmente apprezzato dalle persone che amano la salute e la forma fisica).

Si dovrebbe mangiare una banana a stomaco vuoto?

Non è una risposta semplice: dipende dalla durata di conservazione della banana. All’inizio (quando la buccia è verde), Maeng dice che le banane contengono più amido resistente (come la fibra). “Man mano che maturano, il contenuto di fibre diminuisce, rendendo la banana principalmente uno zucchero semplice che può far impennare gli zuccheri nel sangue e potenzialmente causare un calo di zuccheri o un leggero affaticamento”. Quindi, anche se può sembrare un’ottima idea prendere quella banana gialla brillante per lo spuntino di metà giornata o 30 minuti prima di un allenamento, è meglio ripensarci. Dopo tutto, sentirsi affaticati mentre si cerca di lavorare o allenarsi non è mai l’ideale.

Detto questo, anche mangiare una banana a stomaco vuoto di prima mattina non è una grande idea, secondo Maeng. “Il corpo aumenta naturalmente la glicemia al mattino e, se non si è diabetici, il corpo produce più insulina per bilanciare la glicemia”, spiega la dottoressa. “Per questo motivo, la mattina (o a stomaco vuoto) non è il momento migliore per mangiare alimenti ad alto contenuto di carboidrati semplici e a basso contenuto di fibre, come le banane”.

Per quanto possa essere sorprendente, Maeng afferma che ciò include anche i prodotti più popolari per la colazione, come i frullati di frutta, le ciotole di acai o le porzioni di farina d’avena con le banane. “Tutti questi alimenti possono avere un impatto negativo sulla glicemia e sui livelli di energia”, avverte l’esperta.

Il modo migliore per consumare le banane

Questo non significa che non si possano mai mangiare le banane. È solo meglio abbinarle ad altri alimenti e mangiarle al momento giusto per evitare un effetto indesiderato di picco di zuccheri e stanchezza. (Detto questo, una banana potrebbe aiutarvi ad addormentarvi più velocemente la sera).

“Le fibre, le proteine e i grassi possono contribuire a rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel corpo, evitando picchi e cali di zucchero nel sangue”, spiega Maeng. “A volte il corpo può produrre troppa insulina dopo un pasto abbondante a base di carboidrati semplici [come quelli contenenti banane], facendo scendere troppo la glicemia. Questa reazione può portare a un aumento del desiderio di zucchero, poiché il corpo cerca di riportare la glicemia a un livello sicuro”. Per questo motivo, la prossima volta che avrete voglia di banane al mattino, la dottoressa suggerisce di abbinarle al burro di noci o di frullarle nei vostri frullati proteici.


GUARDA LA RICETTA del Banana bread, il plumcake alla banana americano


 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments