HomeNewsStitichezza? Prova queste 6 bevande che ti aiutano ad andare di corpo

Stitichezza? Prova queste 6 bevande che ti aiutano ad andare di corpo

Se vi sentite un pò appesantiti, sappiate che la stitichezza è in realtà piuttosto comune. Secondo uno studio pubblicato nel gennaio 2020 su la rivista Gastroenterology, la stitichezza colpisce il 15% della popolazione mondiale.

Anche se sapere di non essere soli non vi darà il sollievo che cercate, c’è una cosa semplice che potete fare per aiutare a prevenire e trattare la stitichezza: Bere una quantità adeguata di liquidi.

Mantenere l’idratazione con acqua e altri liquidi può aiutare a far ripartire l’organismo e a evitare che la stitichezza si presenti in primo luogo. Infatti, un’analisi pubblicata nell’aprile 2013 sull’American Journal of Gastroenterology ha valutato la dieta e la consistenza delle feci di oltre 9.000 adulti e ha rilevato che l’assunzione di liquidi in quantità insufficiente è il fattore principale associato alla stitichezza, più dell’assunzione di fibre.

Quindi, cosa si intende per “liquidi adeguati” per rimanere idratati? Non esiste una regola precisa, ma in generale le donne hanno bisogno di circa 12 bicchieri d’acqua al giorno e gli uomini di circa 16 bicchieri. Il cibo ci fornisce circa il 20% del nostro fabbisogno di liquidi per la giornata, il che significa che dobbiamo bere il resto.

Ecco sei bevande per aiutare i problemi di stitichezza: tutte funzionano meglio di altre quando si tratta di rimettersi in movimento.

Il caffè

Il caffè può darvi la carica in più modi. “La tazza di caffè del mattino può anche significare una cacca mattutina: la cacca al caffè esiste davvero”, dice l’esperta di salute intestinale Amanda Sauceda, RDN, CLT.

Il caffè con caffeina può aumentare la quantità di acidi prodotti dallo stomaco e stimolare i movimenti del colon, il che può portare a un effetto lassativo, secondo una revisione del giugno 2017 sul World Journal of Gastroenterology.

Ma il caffè decaffeinato potrebbe avere un effetto simile, come spiega questo vecchio e piccolo studio pubblicato nell’aprile 1990 sulla rivista Gut.

Acqua con semi di chia

Ok, l’acqua è una scelta ovvia e dovrebbe essere la prima soluzione se ci si sente in debito, ma l’acqua con i semi di chia è un doppio colpo che funziona.

“Molti di noi sono disidratati al risveglio, quindi dovremmo iniziare la mattina con un bicchiere d’acqua”, spiega Sauceda. “Si può raddoppiare l’effetto cacca aggiungendo un cucchiaino di semi di chia e lasciando i semi in ammollo per qualche minuto. La maggior parte di noi non mangia abbastanza fibre e i semi di chia ne sono pieni”.

È il tipo di fibra presente nei semi di chia a renderli così efficaci. Secondo l’Academy of Nutrition and Dietetics, circa l’87% della fibra contenuta nei piccoli semi è insolubile, e sappiamo che la fibra insolubile aiuta ad alleviare la stitichezza.

Succo di prugna

Le prugne secche sono da sempre una scelta obbligata per mantenersi regolari, e questo perché sono così efficaci. Questo vale anche per il succo di prugne.

“Le prugne secche sono famose per aiutarci a fare la cacca”, spiega Sauceda. “Le prugne o il succo di prugna contengono sorbitolo, che il nostro corpo non digerisce bene. Questo zucchero attira l’acqua nell’intestino e ci fa fare la cacca più facilmente”.

Quanto succo di prugna bisogna bere? Una porzione di succo corrisponde a mezza tazza. Iniziate da qui per qualche giorno e regolatevi in base alle necessità.

Frullati

Se fatti bene, i frullati possono essere una bevanda (quasi) unica. A differenza dei succhi di frutta, conservano le fibre della frutta e della verdura aggiunte (i succhi sono privi di tutte le fibre). Le fibre alimentari fanno molto bene alla nostra salute, soprattutto a quella dell’apparato digerente.

Inoltre, gli ingredienti dei frullati più comuni contengono componenti specifici che possono aiutare a mantenere la regolarità o a “ripulirsi”, come le fibre e gli enzimi digestivi.

Kefir

Il kefir è un prodotto lattiero-caseario e i latticini possono dare fastidio ad alcune persone. Ma il kefir è anche una ricca fonte di probiotici e le prime ricerche suggeriscono che possono aiutare l’intestino a muoversi.

Dopo aver ricevuto una bevanda di kefir al giorno per quattro settimane, la frequenza e la consistenza delle feci sono aumentate e l’uso di lassativi è diminuito rispetto al basale in un piccolo gruppo di persone che soffrono di stitichezza cronica, secondo uno studio clinico pubblicato nel luglio 2019 sul Turkish Journal of Gastroenterology.

Il magnesio

Il magnesio non è una bevanda che si può acquistare dagli scaffali del supermercato, ma si può aggiungere alle bevande. “Il magnesio può causare movimenti intestinali più lenti e/o aiutare a combattere la stitichezza”, spiega Sauceda.

“L’aggiunta di magnesio in polvere all’acqua può essere utile. Tenete presente che se dovete affidarvi al magnesio (o a qualsiasi altra cosa) per fare la cacca, è un problema per il quale dovreste consultare un medico”.

Il magnesio si trova in molti lassativi ed è possibile assumere una quantità eccessiva di questo minerale, come spiega il National Institutes of Health. Se state pensando di assumere magnesio in polvere, consultate prima il vostro medico o dietologo.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments