La circolazione sanguigna è la rete autostradale del nostro corpo. Lo attraversa e connette tutto, connettendo e nutrendo i vari organi. Una interruzione o un impedimento a questa preziosa e fondamentale funzione del nostro organismo può causare seri danni, talvolta irreparabili. Mantenere una circolazione perfetta è quindi indispensabile. Questo delicato meccanismo è minacciato spesso da cattive abitudini alimentari e vita sedentaria, oltre che da fumo e stress. Se vuoi iniziare a prenderti maggiore cura della tua salute, ecco quali cibi scegliere se hai problemi di circolazione.
Problemi di circolazione: quali sono le cause
Ti potrebbe interessare anche:
Non esiste un solo motivo per cui, all’improvviso o da sempre, si trova a combattere contro una cattiva circolazione. La soluzione ovviamente non è combattere la patologia, ma prendersi maggiore cura del proprio organismo. Le cause sono varie: possono andare dai rischi cardiovascolari causati ad esempio dal diabete o da altre patologie, oppure da fattori genetici o ancora dallo stile di vita. Le cause si dividono in fattori modificabili come ad esempio l’abitudine al fumo, la sedentarietà, una dieta troppo ricca di grassi, di sodio o calorie. O ancora il diabete, l’ipertensione e il colesterolo, fattori sul quale è comunque possibile agire apportando un miglioramento. Anche bassi livelli di colesterolo buono possono danneggiare la circolazione. I fattori non modificabili sono invece l’età: i problemi circolatori aumentano a partire dai 45 anni negli uomini e dopo i 55 per la donna. Familiarità con patologie cardiache, malattie arteriosclerotiche o ischemiche.
Cibi per una circolazione ottimale
Come spesso si sente, la salute comincia a tavola. E’ sicuramente vero nel caso della circolazione sanguigna, dove scelte oculate possono apportare ad un notevole miglioramento della condizione di partenza. Magari aggiungendo del peperoncino alle nostre pietanze, sostanza preziosa per la sua capacità vasodilatatoria. Le bacche di Acai intervengono invece grazie al loro apporto di antiossidanti che proteggono le vene e le rendono maggiormente elastiche. Anche una dieta ricca di fibre, a base quindi di pane, pasta e riso integrali apporta benefici, come pure una dieta ricca di Omega-3, reperibile in alcuni pesci grassi e nelle noci. Ed ancora caffè, ribes nero, olive nere, nocciole e persino cioccolato fondente. Tra la frutta troviamo ciliegie, prugne, fragole e mele. Tra le verdure sono preziosi il carciofo, il radicchio rosso, la cipolla rossa e gli spinaci. Mentre il miglior condimento resta sempre l’olio extra vergine di oliva, meglio se spremuto a freddo.