Il basilico è un erba aromatica annuale prettamente estiva, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Originario dell’India, il basilico è entrato a far parte della nostra cucina diventando un ingrediente caratteristico ed irrinunciabile. Anche nella cucina orientale è molto presente, tanto da essere uno degli ingredienti principali di numerose pietanze, soprattutto crude. Il suo nome deriva dal greco basilikon il cui significato era “pianta regale”. Questa pianta prospera in condizioni di temperatura tra i 20° e i 25°. Sotto questa minima la pianta stenta, mentre sopra rallenta o addirittura cessa la crescita. Uno dei segreti per avere una florida pianta di basilico con temperature eccessivamente calde è aumentare l’annaffiatura o vaporizzarlo con acqua, nelle ore più fresche e mai con il sole a picco.
Basilico sempre a portata di mano
Ti potrebbe interessare anche:
Per avere basilico fresco sempre disponibile non è necessario disporre di un giardino, è sufficiente un vaso posto al sole. Anzi, tenere il basilico in vaso può essere vantaggioso anche per chi dispone di un pezzetto di terra. Il vaso ci permette di posizionare il basilico il più possibile vicino alla cucina e di portarlo in posizione riparata quando sopraggiunge l’autunno. Se volete partire dal seme, in questa stagione è preferibile seminarlo in casa, in una posizione luminosa, magari su di un davanzale assolato, così da ottenere un “effetto serra”. I semi vanno coperti con pochissimo terriccio, la regola è che il seme vada interrato tanto quanto la sua dimensione, e i semi di basilico sono molto piccoli. E’ sufficiente tenere umido il terreno per veder germinare il nostro basilico in ca. 15-20 giorni, a seconda del caldo ricevuto.
Basilico tutto l’anno: si può
Se da voi fa già caldo è possibile anche piantarlo all’esterno. In ogni caso seminate direttamente nel vaso destinato ad ospitare la vostra aromatica. Se preferite potete partire dalle piantine in vendita nei garden, trapiantando il basilico con il suo panetto di terra. Una volta che il basilico ha messo le prime tre foglie, l’ideale è tenerlo all’aperto, in una posizione soleggiata, anche in pieno sole. Durante i periodi freddi, a partire dall’autunno, sarà necessario portare il basilico dentro casa, tenendolo sempre vicino ad una finestra con una buona esposizione. Le temperature di fronte cui ricordarsi di portare in casa il nostro basilico sono quelle inferiori ai 10°.