Si sente spesso parlare di glicemia, alta o bassa, ma molti, talvolta nemmeno chi è costretto ad averci a che fare, sa esattamente di cosa si tratti. Per glicemia si intende il glucosio presente nel nostro sangue. Questa sostanza è la benzina del nostro organismo, e gli organi sono generalmente in grado di stoccarla, tranne il cervello, che necessita quindi di un apporto regolare. La glicemia alta porta allo sviluppo del diabete di tipo 2, o diabete mellito. Il valore normale della glicemia misurata a digiuno andrebbe mantenuto tra i 70 e 100 mg/dl. Anche alcuni farmaci possono causare lo sviluppo del diabete, a causa del loro effetto iperglicemizzante. Tra questi rientrano i farmaci steroidi, i beta-bloccanti e gli antipsicotici. Fortunatamente la glicemia può essere controllata, sia in via preventiva che quando ormai il diabete è sopraggiunto, attraverso una buona alimentazione. Per questo ora esaminiamo 5 verdure per la glicemia: ecco le migliori.
Verdure per la glicemia, ecco come scegliere bene
Ti potrebbe interessare anche:
- Polpette di melanzane irresistibili in un delizioso sughetto di pomodorini freschi: preparati a fare la scarpetta!
- Scopri il segreto dei ristoratori per far brillare il tuo lavello: un tocco di ingrediente naturale e tornerà come nuovo!
- I cannelloni della nonna: il segreto per avere tutti a casa la domenica!
I vegetali migliori per il controllo della glicemia sono quella a basso contenuto di carboidrati. Una delle migliori da questo punto di vista è la lattuga che in 100 gr di prodotto apporta 2 gr di proteine, 2 di carboidrati, 1,5 di fibra e appena 0,5 di grassi. Un perfetto bilanciamento che permette l’equilibrio della glicemia. Inoltre è costituita al 94% di acqua, il che la rende molto idratante e diuretica. Una corretta idratazione è uno degli elementi essenziali per mantenere il controllo sulla glicemia. Il broccolo contiene addirittura una molecola naturalmente in grado di agire nei confronti del diabete. Si tratta del sulforano, un composto solforato appartenente alla famiglia degli isotiocianati, una sostanza in grado di inibire la produzione di glucosio, limitando conseguentemente la glicemia.
Verdure in grado di controllare la glicemia
Anche la zucca riesce ad agire sul metabolismo degli zuccheri, regolando i livelli di glicemia e aiutando a tenere sotto contro il peso. Perché tutta la glicemia che non viene processata dall’insulina diviene grasso: un altro buon motivo per tenere questo parametro sotto controllo. La zucca è povera di zuccheri e altamente remineralizzante, con appena 26 calorie ogni 100 gr di prodotto. Il carciofo apporta inulina, una sostanza in grado di migliorare il controllo della glicemia. Anche nel carciofo troviamo un perfetto equilibrio tra proteina (3 gr) carboidrati (2 gr) e fibre (4 gr) con sole 20 calorie ogni 100 gr di prodotto. Il sedano contribuisce con la sua ricchezza di fibre, sostanze in grado di rallentare l’assorbimento degli zuccheri da parte del sangue e con il suo potere diuretico, che aiuta ad espellere gli zuccheri in eccesso.