Molte persone avrebbero desiderio di concludere la giornata con uno spuntino a base di frutta. O magari mangiarla dopo cena. Ma hanno timore che risulti “pesante” – anche se molto spesso non è la frutta a causare problemi, ma pasti luculliani al termine del quale si conclude con la frutta. In questi casi, dato che la frutta viene processata rapidamente dai nostri succhi gastrici, il rischio è che fermenti nello stomaco in attesa che il pasto -vera origine della pesantezza- venga digerito. Quindi, a patto di fare un pasto “normale”, la frutta la sera è concessa. Ma quale frutta mangiare la sera per dormire bene?
Frutta la sera per dormire meglio
Ti potrebbe interessare anche:
Esistono numerosi cibi in grado di contrastare l’insonnia, favorire l’addormentamento ed evitare risvegli notturni. Alcuni sono particolarmente preziosi in estate, perché ci aiutano a contrastare afa e disidratazione. Dormire bene è indispensabile al nostro corpo e alla nostra mente, che durante le fasi di sonno profondo si ricostituiscono e recuperano energie. Se l’insonnia diventa cronica può addirittura dare origine a disturbi come depressione e diabete. Quali sono dunque questi cibi? Sicuramente quelli ricchi di magnesio, vitamine del gruppo B e quelli in grado di stimolare il rilascio di melatonina.
Ecco i frutti da mangiare la sera
Anche la frutta ricca di fibre favorisce il sonno, in quanto aiuta e prolunga la durata della fase rem. Un altro elemento utile è il tripofano, un amminoacido essenziale alla produzione di serotonina, ormone responsabile del benessere e del buon umore, mentre le vitamine B3 e B6 regolano il corretto funzionamento nervoso. Bene dunque fare il pieno di albicocche, ricche di magnesio e potassio, in grado di contrastare ansia, nervosismo e mantenerci idratati. La banana poi è una vera miniera: apporta contemporaneamente vitamina B6, magnesio, potassio e tripofano, e favorisce la distensione. E ancora ciliegie, kiwi e pesche.