HomeSaluteGlicemia alta, ecco cosa mangiare subito per abbassarla

Glicemia alta, ecco cosa mangiare subito per abbassarla

La glicemia è un grosso problema, che fortunatamente può essere gestito attraverso una corretta alimentazione. La glicemia è il quantitativo di glucosio presente nel sangue. Se questo è nei livelli di norma è indispensabile al corretto funzionamento del nostro organismo. Ma se i livelli permangono alti a lungo si corre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e altre patologie. In presenza di diabete significa che l’insulina prodotta dal nostro corpo è poca o la sua qualità scarsa e questa sostanza non riesce più a controllare gli zuccheri. La migliore cosa, in entrambi i casi, è stabilire e seguire una dieta con pochi zuccheri. Ma cosa mangiare subito per abbassare la glicemia alta?

Glicemia alta, ecco cosa mangiare subito per abbassarla

Glicemia ed alimentazione, correlazione stretta ed indissolubile

Per quanto i farmaci e l’insulina artificiale ci vengano in soccorso, bisogna sempre stare attenti a non introdurre nel corpo più zuccheri di quanti la nostra insulina possa processare. Anche tenendo a mente che tutti gli zuccheri non elaborati dall’insulina vengono trasformati in adipe, finale sicuramente poco piacevole, anche se non grave come le altre conseguenze della glicemia alta. Anche una corretta idratazione fa si che la glicemia si abbassi, quindi per prima cosa è importante bere abbastanza acqua.

Glicemia alta al mattino

Molte persone si meravigliano di avere la glicemia alta al risveglio, ancora prima di aver fatto colazione. In realtà a stomaco vuoto l’insulina si esaurisce in tempi rapidi. Per di più tra le 4 e le 8 del mattino il nostro organismo è sottoposto a cambiamenti ormonali che influenzano i livelli di glucosio nel sangue, un meccanismo noto come fenomeno alba. In ogni caso si può supportare il nostro organismo introducendo determinati alimenti, anche piacevoli, come ad esempio il Ginseng, in grado di rallentare l’assimilazione dei carboidrati e stimolare il rilascio di insulina e il riassorbimento del glucosio da parte dei tessuti. Anche i mirtilli hanno un azione anti-glicemia alta, in quanto capaci di regolare i livelli di glucosio nel sangue.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments