La pesca è un frutto dalle innumerevoli proprietà, tra cui spiccano quelle reidratanti e detossinanti. Ideale per contrastare la calura della bella stagione a venire, e di cui sono protagoniste, le pesche possono essere consumate anche cotte. Frutto dell’albero Prunus Persica che prende il nome dal luogo di origine che è, appunto, la Persia. Da oltre 5000 anni vengono coltivate in Cina come simbolo di immortalità, anche per motivi estetici. La loro fioritura è infatti uno spettacolo mirabile. Nel nostro paese le pesche maturano da metà maggio fino ad autunno inoltrato in base alla varietà. E’ un frutto adatto a tutti, ma è bene conoscerne le proprietà e i limiti per sapersi regolare. Ad esempio, sai quante pesche al giorno puoi mangiare con la glicemia alta?
Pesche e glicemia, ecco perché consumarle e quante
Ti potrebbe interessare anche:
- Un sacchetto di patate e un primo piatto da chef: il segreto per una vigilia di Natale indimenticabile!
- Gusta la delizia della torta al cocco bianco: leggera e irresistibile, solo 170 kcal per un momento di piacere a prova di dieta!
- Scopri la bolognese gourmet con funghi porcini: un piatto straordinario pronto in meno di 30 minuti!
L pesche sono un frutto poco calorico, adatto persino nelle diete, con il loro contenuto di appena 39 calorie ogni 100 gr di prodotto. Grazie alla ricchezza di acqua questo frutto vanta proprietà depurative e detossinanti, ed è altamente saziante in virtù del suo apporto di fibre. Sono sempre quest’ultime a rendere le pesche adatte anche ai diabetici. Le fibre, all’interno dello stomaco, hanno la proprietà di dilatarsi ritardando l’assorbimento degli zuccheri e riducendo quello del colesterolo. Si evita così la pericolosa glicemia alta. Il quantitativo giusto è di una pesca al giorno, meglio se non supera i 100 gr.
Proprietà delle pesche
Le pesche sono adatte a tutti, l’unica raccomandazione è di evitarne il consumo in concomitanza a carboidrati e latticini, per evitare fermentazione. Meglio dunque consumarle come spuntino invece che dopo i pasti, specie se lunghi ed elaborati, perché la loro digestione richiede poco tempo rispetto ad altri cibi. La pesca è un frutto prezioso per la salute degli occhi, grazie alla presenza contemporanea di luteina e zeaxantina, in grado di migliorare la visione notturna e proteggere la retina dai potenziali danni delle radiazioni diurne. Ricca di vitamina C, la pesca rinforza il nostro sistema immunitario ed eleva le difese, a patto di consumarla cruda, perché la cottura elimina questa particolare vitamina.