Le mele sono un vero frutto della salute, e non a caso è nato il famoso detto “chi mangia una mela al giorno toglie il medico di torno”. Perché questo frutto apporta vantaggi davvero ad ogni parte del nostro corpo. Eppure basta fare un piccolo errore per vanificarne alcuni. Mangiare la mela velocemente inficia i benefici che la mela apporta alla linea, ma non solo. Ecco cosa succede a chi mangia le mele troppo velocemente.
Mela, “m’hai provocato e mò me te magno”. Ma non così in fretta
Ti potrebbe interessare anche:
Le mele sono ricchissime di fibre, sostanza in grado di dilatarsi all’interno del nostro apparato digerente, allungando i tempi della digestione e rendendoci sazi più a lungo. Inoltre ha un moderato controllo sulla glicemia, il che evita brusche cadute di zuccheri nel sangue, con conseguenti attacchi di fame nervosa che ci spingerebbero a mangiare qualsiasi cosa. Ma mangiare la mela troppo velocemente evita che attraverso la masticazione si stimoli la produzione di ormoni in grado di regolare l’appetito indicando al cervello che siamo sazi. Un doppio attacco alla linea dunque, che è possibile evitare mangiando con calma la nostra mela, e avendo cura di masticarla bene.
Benefici generici della mela, sfruttiamoli tutti
La mela ha pochissime calorie e la capacità di regolare le funzioni intestinali. Mantiene questi pregi sia se consumata cruda che cotta. Ha pochi zuccheri ed è ideale anche in caso di diabete. Soprattutto la mela apporta numerosi polifenoli, sostanze antiossidanti che prevengono l’invecchiamento cutaneo e stimolano le cellule a rigenerarsi. Apporta 0 colesterolo e anzi, in virtù del suo contenuto di pectina, la mela riesce ad inglobare ed accompagnare all’uscita il colesterolo che introduciamo con altri alimenti. E’ ricca di potassio, sostanza indispensabile ai muscoli e al cuore, oltre ad apportare ferro, magnesio e calcio.