Il caffè è una delle bevande più amate dagli italiani, presente in tutte le case e simbolo di convivialità. Tanto che per incontrarsi si usa chiedere di “vedersi per un caffè”. Per taluni è indispensabile per svegliarsi bene al mattino, per altri è necessario per darsi la carica durante la giornata. Altri ancora sono talmente abituati da bere caffè persino la sera. Molti smettono di assumere caffeina già dopo pranzo, perché lamentano difficoltà ad addormentarsi. Altri affermano che il caffè non gli da nessun problema, nemmeno bevuto a tarda ora. Ma cosa succede a chi beve caffè tutte le sere?
Ti potrebbe interessare anche:
- Un sacchetto di patate e un primo piatto da chef: il segreto per una vigilia di Natale indimenticabile!
- Gusta la delizia della torta al cocco bianco: leggera e irresistibile, solo 170 kcal per un momento di piacere a prova di dieta!
- Scopri la bolognese gourmet con funghi porcini: un piatto straordinario pronto in meno di 30 minuti!
Caffè serale e possibili effetti collaterali
Il caffè ha davvero il potere di influire sul ritmo sonno-veglia, in quanto in grado di influenzare il nostro orologio circadiano. Sembra ormai accertato infatti che la caffeina abbia effetti simili alla luce solare, e sposti di circa 40 minuti il nostro “orologio interno”. D’altra parte il caffè serale ha anche alcuni benefici: accelera il metabolismo, rendendo più semplice perdere peso. D’altra parte può provocare bruciori di stomaco e un aggravamento del reflusso gastroesofageo. Il caffè -e questo a qualsiasi ora!- affatica anche le ghiandole surrenali, costringendole ad un super-lavoro.
Bere il caffè la sera ha anche un vantaggio, basta seguire questo trucco
I ricercatori della Loughborough University hanno scoperto come bere il caffè prima di andare a dormire renda più energici al risveglio. Questo perché il caffè inibisce l’adenosina. Ma come fare se il caffè ci provoca disturbi del sonno e difficoltà ad addormentarsi? Il trucco è semplice: basta berlo la sera immediatamente prima di andare a dormire, prima cioè che abbia il tempo di agire sul nostro organismo. Una volta addormentati il caffè agirà senza recare disturbi, e la mattina dopo saremo carichi e pronti per affrontare la giornata.