Per molti mettere le uova nel frigo è un’abitudine, favorita da quel simpatico porta uova che quasi tutti i frigo inseriscono tra gli accessori. Sembra un gesto assolutamente naturale e banale, invece nasconde numerosi rischi. Si tratta di una delle prima cose che si apprende frequentando i corsi da alimentarista o per l’HACCP o qualsiasi altro corso per la gestione e la manipolazione degli alimenti in sicurezza. Quindi il dubbio è: le uova si mettono in frigo? Ecco la risposta dell’esperto
Perché le uova si trovano fuori frigo
Ti potrebbe interessare anche:
- Un sacchetto di patate e un primo piatto da chef: il segreto per una vigilia di Natale indimenticabile!
- Gusta la delizia della torta al cocco bianco: leggera e irresistibile, solo 170 kcal per un momento di piacere a prova di dieta!
- Scopri la bolognese gourmet con funghi porcini: un piatto straordinario pronto in meno di 30 minuti!
Non è del tutto sbagliato mettere le uova nel frigo, e le stesse confezioni riportano la dicitura che indica di riporle in un luogo refrigerato. Il motivo per cui i supermercati le espongono a temperatura ambiente è evitare variazioni di temperatura che potrebbero incrinare il guscio, permettendo ai batteri di penetrare all’interno. Anche la creazione di una barriera di umidità intorno all’uovo sarebbe pericolosa. Il guscio è infatti estremamente permeabile. Una curiosità riguardo a questo punto è che durante la guerra le persone scrivevano con il succo di limone sui gusci delle uova sode. Una volta asciugata la scritta diveniva invisibile e passava sull’uovo e per leggerla era sufficiente rimuovere il guscio. Era un modo per passare dei messaggi di nascosto senza essere scoperti.
Ma quindi, dove devo riporre le uova?
In frigo, dicevamo, va bene. Lo sbaglio è estrarre le uova dalla loro confezione per riporle nel portauova o ancora peggio, sparse nel frigo. I gusci delle uova non sono ne lavati ne disinfettati proprio a causa della loro permeabilità. Possono trasmettere numerosi batteri e la salmonella è solo uno degli spauracchi che le uova minacciano. Quindi, si alle uova nel frigo, ma nella propria confezione e facendo attenzione che non siano a contatto con altri alimenti, specialmente già cotti o che vadano consumati crudi, come ad esempio l’insalata.