Bere a sufficienza è importantissimo, questo ormai lo sappiamo tutti. Il nostro corpo è composto principalmente di acqua, Il nostro stesso sangue è per 85% acqua e se non beviamo a sufficienza diventa più denso, rendendo difficoltoso il lavoro di tutti gli organi del nostro corpo. Basta bere un po’ meno del solito perché il nostro cervello smetta di funzionare a pieno regime. Ci si sente immediatamente più deboli, la mente si appanna e diventa più difficile pensare. Inoltre bere acqua a sufficienza ci permette di prevenire i calcoli renali, dolorosissimo problema. Riaffermata l’importanza dell’acqua per il nostro corpo, vediamo: cosa succede a chi beve acqua calda mezz’ora prima di dormire? Incredibile
Come e quanto bere per mantenersi in buona salute
Ti potrebbe interessare anche:
- Un sacchetto di patate e un primo piatto da chef: il segreto per una vigilia di Natale indimenticabile!
- Gusta la delizia della torta al cocco bianco: leggera e irresistibile, solo 170 kcal per un momento di piacere a prova di dieta!
- Scopri la bolognese gourmet con funghi porcini: un piatto straordinario pronto in meno di 30 minuti!
Cominciamo con il dire che, per quanto fondamentale, anche l’acqua ha un suo criterio di assunzione. Il primo è quantitativo: va bene bere molto, ma senza superare il limite di 2,5/3 litri al giorno. Il secondo riguarda la temperatura: l’acqua che introduciamo dovrebbe essere sempre a temperatura ambiente, ancora meglio se tiepida. Questo per almeno due validi motivi, di cui il primo e più importante riguarda la temperatura del nostro corpo. Che è sempre leggermente più calda di quella esterna. Quindi per gli organi è sempre un piccolo shock ricevere acqua fredda. Il secondo è che bere acqua fredda soddisfa maggiormente, ma è solo un’illusione, che ci spinge a bere meno di quanto necessitiamo perché il senso della sete viene ingannato.
I sorprendenti benefici dell’acqua tiepida
Si vocifera spesso di ipotetici benefici di bere acqua tiepida a digiuno, al mattino, magari con l’aggiunta di limone. In pochi prendono in considerazione di bere acqua calda la sera, prima di dormire. Eppure varrebbe davvero la pena: bere acqua calda mezz’ora prima di dormire rilassa, distende e favorisce il sonno. Questo perché stimola la circolazione sanguigna, con benefici effetti anche sul cuore. Inoltre sembra avere un effetto equilibrante sui livelli di glicemia e colesterolo nel sangue, e un leggero effetto detossinante, che predispone il corpo ad un miglior riposo.