I broccoli sono un ortaggio principalmente autunno-vernino ma è possibile trovarli anche fino a tutta la primavera. Appartiene alla famiglia dei cavoli e se ne consuma l’infiorescenza non ancora matura. E’ un ortaggio fantastico: ad esempio con soli 100 gr di broccolo introduciamo nel nostro corpo il 150% del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Quindi, se pensavate che le arance fossero il non-plus-ultra per quanto riguarda questa vitamina, ricredetevi. L’unica difficoltà è che la vitamina C è termolabile, quindi si tratterebbe di consumare il broccolo crudo, magari in insalata. Se l’idea non vi piace, consolatevi: il broccolo apporta anche numerosi sali minerali come ferro, zinco, potassio, calcio, magnesio e fosforo.
Tutte le fantastiche proprietà dei broccoli
Ti potrebbe interessare anche:
- Frittelle straordinarie: scopri l’ingrediente segreto che le farà sparire in un baleno!
- Un sacchetto di patate e un primo piatto da chef: il segreto per una vigilia di Natale indimenticabile!
- Gusta la delizia della torta al cocco bianco: leggera e irresistibile, solo 170 kcal per un momento di piacere a prova di dieta!
Vanta anche un certo numero di vitamine tra cui quelle del gruppo B, indispensabili per la nostra vitalità, oltre a vitamina k, niacina, acido pantotenico, tiamina, vitamina A, folati. Ha pochissime calorie, solo 34 ogni 100 gr di prodotto e solo 0,37 g di grassi e molte fibre. Proprio le fibre sono molto utili per chi soffre di diabete o deve controllare la glicemia. Queste sostanze infatti, all’interno dell’apparato digerente, hanno il potere di dilatarsi a contatto con l’acqua e rallentare l’assorbimento degli zuccheri. Mangiare come antipasto del broccolo non solo ci riempie di vitamina C, ma ci permette anche di evitare picchi di glicemia alta lungo tutto il pasto.
Dacci oggi i nostri broccoli quotidiani… con la glicemia?
Il broccolo ha un indice glicemico di 15, considerato quindi basso. Per questo è il benvenuto nella dieta di chi soffre di diabete. Il primo vantaggio mangiandolo tutti i giorni è che la glicemia può solo beneficiarne. Il secondo vantaggio è ottenere un pieno di proteine, perché ne contengono in media di più rispetto ad altri ortaggi. Il terzo vantaggio è l’effetto diuretico e depurativo: i broccoli sono verdure ricche di acqua. Il quarto vantaggio è poter fare il pieno di sulforafano , sostanza nota per il suo potere protettivo nei confronti di numerose forme tumorali. Il quinto vantaggio è tutto a beneficio della vista, grazie alla loro ricchezza di luteina, zeaxantina e beta carotene, un mix di antiossidanti utili anche alla bellezza della pelle e al rinnovamento cellulare.