Quello che noi conosciamo come il frutto del kiwi è, botanicamente, una bacca commestibile, prodotta da una liana, che viene generalmente allevata a tendone. Non tutti sanno che in tema di Kiwi il nostro paese detiene un primato: siamo il terzo produttore mondiale, con 25.000 ettari di produzione concentrate per lo più nel Lazio, in Piemonte, in Emilia Romagna e Veneto.
Si tratta di un frutto buono sia da solo che in macedonia, molto particolare e come abbiamo visto, locale. Considerate queste qualità, possiamo concederci di mangiare kiwi tutti i giorni?
Ti potrebbe interessare anche:
Il Kiwi, frutto originale e salutare
Di Kiwi esistono due varietà, il verde e il giallo. I valori nutrizionali sono simili, e a differire è per lo più la croccantezza e il sapore. E’ un frutto moderatamente calorico, ogni 100 gr di prodotto assumiamo 61 kcal ma solo 0,5 g di grassi. E’ una buona riserva di potassio, 312 mg e un piccolo apporto di fibra, 3 g, utili a controllare la fame e migliorare il transito intestinale. Il kiwi è ricco di vitamina C con 97,2 mg, ma anche Vitamina B6, Calcio, Magnesio e Ferro. La particolarità del Kiwi è sicuramente la forte presenza di acido alfa-linolenico, uno dei famosi Omega 3: ben 620 mg per grammo di prodotto.
Si può mangiare kiwi ogni giorno?
La risposta è si, non c’è nessuna controindicazione a consumare kiwi tutti i giorni, anzi. Il kiwi è in grado di migliorare i processi digestivi, contrasta fame e stitichezza, è di aiuto nel prevenire l’osteoporosi e migliora la salute dell’apparato cardiocircolatorio.
Uno dei suoi pregi infatti è la Vitamina K, ma attenzione: questa agisce come coagulante, e per questo può inibire l’azione di alcuni farmaci fluidificanti. In caso assumiate farmaci chiedete al vostro medico.
Il kiwi è da evitare anche in caso di colon irritabile, su cui produrrebbe un peggioramento dei sintomi.