Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: batarò di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: batarò di Fulvio Marino

batarò di Fulvio MarinoFulvio Marino, dopo il golosissimo tour nelle specialità liguri della scorsa settimana, torna a girare l’Italia per raccontarci le sue meraviglie gastronomiche. Oggi, in particolare, il panettiere piemontese ci porta in Emilia, a Piacenza, per preparare un pane tipico della zona, il batarò.

Ingredienti

  • 550 g farina tipo 0, 50 g farina di mais fine, 300 g acqua, 7 g lievito, 40 g olio evo, 10 g sale

Procedimento

Prepariamo una polentina: scaldiamo l’acqua, uniamo la farina di mais e, mescolando, facciamo addensare il composto. Lasciamo raffreddare.

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina 0, la polentina preparata in precedenza, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto, quindi aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto lievitato in panetti da 200 g circa, che ripieghiamo su se stessi, formando dei filoncini. Li disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Con il mattarello, ‘battiamo’ ogni filoncino, in modo da assottigliarlo a circa 2 cm di spessore, ma mantenendo la forma: otterremo delle lingue. Le disponiamo su un foglio di carta forno. Scaldiamo il forno a 250° con dentro la teglia. Quando il forno è a temperatura, appoggiamo il pane sulla teglia rovente, usando la carta forno. Lasciamo cuocere per 10 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments