Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: bocconcello di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: bocconcello di Fulvio Marino

bocconcello di Fulvio MarinoInizio di settimana all’insegna del sorriso e della buona cucina, con Fulvio Marino. Il panettiere piemontese è pronto a proporre il suo primo lievitato della settimana, un pane umbro, saporito e golosissimo. Scopriamo come preparare il bocconcello.

Ingredienti

  • 1 kg farina tipo 0, 230 g pecorino grattugiato, 120 g pecorino a pezzi, 300 g formaggio grattugiato, 260 g uova, 170 g olio evo, 25 g lievito di birra, 400 g latte, 15 g sale, pepe

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina tipo 0, il lievito di birra sbriciolato, le uova sbattute e gran parte del latte. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo i formaggi grattugiati, pecorino e parmigiano. Lavoriamo, quindi aggiungiamo il sale e, infine, l’olio evo, tutto insieme, il pepe macinato ed il pecorino a dadini. Lavoriamo fino a far assorbire l’olio all’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare per circa 2 ore in frigorifero e 2 ore a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in due parti uguali, per due teglie da ciambella da 30 cm di diametro. Prendiamo ciascun panetto, lo allunghiamo a formare un filone, quindi lo chiudiamo a ciambella e lo inseriamo all’interno dello stampo unto. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio: l’impasto deve raggiungere quasi i bordi dello stampo.

Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 40 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments