Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: ciambella ciociara di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: ciambella ciociara di Fulvio Marino

ciambella ciociara di Fulvio MarinoMercoledì 19 gennaio, nuova puntata, ennesimo lievitato di Fulvio Marino, che oggi ci porta nel Lazio, per preparare una specialità della Ciociaria, a sud di Roma, un pane profumatissimo. Ecco la ciambella ciociara.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 0, 260 g acqua, 7 g lievito di birra, 10 g sale, 20 g olio evo, 60 g semi di anice

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Infine, uniamo i semi di anice ed impastiamo fino a distribuirli uniformemente nell’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Ricaviamo dei panetti da 150 g e diamo la forma di filoncini lunghi circa 25-30 cm. Li disponiamo sul piano da lavoro, li copriamo con pellicola e lasciamo riposare 15 minuti a temperatura ambiente.

Con il mattarello, schiacciamo ciascun filoncino, in modo da ottenere una lingua. Con il palmo della mano, schiacciamo la lingua su un lato, in modo da assottigliarla, quindi la ripieghiamo su se stessa (foto). Chiudiamo la lingua a ciambella, la posizioniamo su una teglia e lasciamo lievitare 15 minuti a temperatura ambiente.

Portiamo quasi a bollore una pentola d’acqua, quindi immergiamo le ciambelle e le lasciamo bollire dolcemente per 2 minuti. Scoliamo, lasciamo asciugare sulla teglia ed inforniamo a 240° per 15 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments