Terzo lievitato del nuovo anno, per Fulvio Marino. Il panettiere piemontese ha iniziato il 2022 con il botto, proponendo già due lievitati irrinunciabili (qui e qui), oggi ci prepara un lievitato dolce del Sud America, cileno. Ecco le marraquetas.
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 12 g lievito di birra, 100 g zucchero di canna, 600 g acqua, 20 g sale
Ti potrebbe interessare anche:
- 5 straordinari modi per gustare i pancakes: dalla colazione al pranzo, sorprendi il tuo palato!
- Polpette di pollo speziate al forno: morbidissime e leggere, il piatto perfetto per una cena approvata dal nutrizionista!
- Rinnova la tua cucina: scopri perché è fondamentale cambiare le pentole e le padelle!
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo lo zucchero e mescoliamo ancora. Ad impasto formato, ma ancora grossolano, aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero: dopo le prime 4-6 ore, però, dobbiamo dare delle pieghe di rinforzo direttamente nella ciotola.
Dividiamo l’impasto lievitato in due parti (da circa 400 g) e ripieghiamo ognuna su se stessa (lembi esterni verso il cuore): diamo la forma di una pagnotta ad una metà e di un filo all’altra metà. Posizioniamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
Con il manico di un mestolo, schiacciamo sui due pani, fino in fondo, in modo da disegnare una croce. Copriamo le due forme e lasciamo lievitare per 45 minuti a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 35 minuti.