Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: ciambella di riso e lenticchie rosse di Sergio Barzetti

“É sempre mezzogiorno”: ciambella di riso e lenticchie rosse di Sergio Barzetti

Dopo le abbuffate natalizie è già ora di pensare al cenone dell’ultimo dell’anno e al pranzo del primo giorno del nuovo anno. Sergio Barzetti declina un suo risotto in una ciambella in cui non possono mancare lenticchie e cotechino. Vediamo come preparare la ciambella di riso e lenticchie rosse.

Ingredienti

  • 600 g riso carnaroli semiintegrale, brodo vegetale qb, 2 cotechini precotti, 70 g di pancetta, 60 g di lenticchie rosse decorticate, 80 g di burro, farina di riso qb, 250 g di toma piemontese, alloro, 80 g di formaggio grattugiato, olio evo, sale e pepe bianco
  • per la crema: mezzo l di latte, semi di finocchio, 2 bustine di zafferano, 2 cucchiai di amido di mais, 30 g di formaggio grattugiato

Procedimento

Tagliamo a listarelle o a pezzetti la pancetta. La mettiamo a rosolare in una casseruola, poi uniamo un battuto di sedano, carota e cipolla e lasciamo soffriggere. Uniamo il riso, lo tostiamo, quindi mettiamo anche le lenticchie rosse, del timo e i semi di finocchio. Mescoliamo, uniamo il brodo vegetale, saliamo e pepiamo e portiamo il riso a cottura mescolando frequentemente.  Mantechiamo con il burro e il formaggio grattugiato. Lasciamo raffreddare.

Imburriamo e spolveriamo con la farina di riso uno stampo da ciambella. Versiamo metà del riso ben freddo, compattiamo, mettiamo sopra delle fettine di toma, fettine di cotechino. Ultimiamo con il restante riso. Spolveriamo di formaggio grattugiato. Inforniamo a 180° per 15 minuti.

Facciamo la salsa, scaldando il latte in un pentolino, quando sta per bollire uniamo lo zafferano, il formaggio grattugiato, l’amido di mais stemperato in un goccio di latte o di acqua. Mescoliamo bene e cuociamo fino a che sarà ben addensata.

ciambella di risoSformiamo la ciambella e la nappiamo con la salsa. Decoriamo a piacere con dei fiori eduli.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments