Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: pane valtellinese di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: pane valtellinese di Fulvio Marino

pane valtellinese di Fulvio MarinoDopo lo straordinario successo d’ascolti della puntata di ieri, che ha sbaragliato ogni concorrenza, riapre il forno di Fulvio Marino, per proporre un altro straordinario lievitato, dagli odori e dalla forma tipicamente natalizia. Ecco il pane valtellinese.

Ingredienti

  • 800 g farina 0, 200 g grano saraceno, 4 uova, 150 g acqua, 150 g latte, 200 g zucchero, 18 g sale, 25 g lievito di birra fresco, 200 g burro
  • 30 g pinoli, 30 g nocciole, 30 g noci, 40 g uvetta, 100 g fichi secchi, miele

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0 e di grano saraceno, le uova sbattute, il latte e lo zucchero. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, quindi aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato e gran parte dell’acqua e continuiamo a lavorare l’impasto. Ottenuto un composto omogeneo, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Quando l’impasto è liscio ed elastico, aggiungiamo il burro morbido a pezzettini, poco per volta, continuando ad impastare. Infine, uniamo la frutta secca a pezzettini e lavoriamo fino a distribuirla uniformemente nell’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.

Dividiamo l’impasto in due parti uguali, quindi ripieghiamo ogni parte su se stessa, fino ad ottenere un palla compatta e liscia. La posizioniamo sulla teglia con carta forno, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti. Quando è ancora caldo, lo spennelliamo con il miele.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments