Inizio di settimana insolito, per Fulvio Marino, che quest’oggi ha deciso di sorprenderci, sfornando un lievitato dolce. Una brioche perfetta per una colazione ricca o una merenda golosa. Vediamo come preparare le girelle al caffè.
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 250 g uova, 150 g latte, 150 g caffè, 180 g zucchero, 20 g sale, 25 g lievito di birra, 150 g burro
- 100 g amarene sciroppate, 100 g cioccolato a scaglie
Ti potrebbe interessare anche:
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0 forte, il lievito di birra fresco sbriciolato, le uova sbattute, il caffè espresso ormai freddo e gran parte del latte. Mescoliamo con un cucchiaio rapidamente, quindi inseriamo lo zucchero e continuiamo a mescolare. Ad impasto formato, inseriamo il sale ed il latte rimasto ed impastiamo qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungiamo, infine, il burro morbido a pezzetti, poco per volta, lavorando l’impasto finchè il burro è stato completamente assorbito. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.
Stendiamo l’impasto sul piano infarinato, usando il mattarello: dobbiamo ottenere un rettangolo spesso circa mezzo cm. Distribuiamo sopra le amarene sciroppate, con parte del loro sciroppo, ed il cioccolato fondente tritato (o le gocce). Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo: otterremo un salsicciotto. Tagliamo il salsicciotto ottenuto a fette spesse 3-5 cm: ne otterremo circa 15.
Disponiamo le fette sulla teglia foderata con carta forno, rivolgendo il taglio verso l’alto: dobbiamo distanziarle giusto 2 cm. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio: devono unirsi. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.
Ancora un’altra ricetta…