Nella diciottesima puntata della quinta stagione della serie di Food Network Fatto in casa per voi, dedicata alle ricette del menu antipioggia, Benedetta Rossi, celebre youtuber (il suo canale è il seguitissimo Fatto in casa da Benedetta), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta dello sformato di riso filante. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 400 g passata di pomodoro, 400 g riso, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 300 g mozzarella, 200 g pomodorini, 80 g formaggio grattugiato, brodo vegetale, basilico, pangrattato
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
Scaldiamo un filo d’olio in padella, quindi mettiamo a tostare il riso per pochi istanti. Quando è ben caldo, bagniamo con il brodo vegetale. Dopo circa 5 minuti di cottura, aggiungiamo la passata di pomodoro ed il concentrato di pomodoro. Profumiamo con il basilico e proseguiamo ancora la cottura, aggiungendo poco brodo quando serve. A 2/3 della cottura, spegniamo e mantechiamo con il formaggio grattugiato.
Mettiamo metà del risotto alla base di una pirofila. Livelliamo e distribuiamo sopra la mozzarella a dadini. Copriamo con il risotto rimasto e livelliamo. Disponiamo sopra dei pomodorini tagliati a spicchi e finiamo con formaggio grattugiato e pangrattato. Cuociamo in forno caldo a 180° per 20-25 minuti.
Variante: possiamo preparare lo sformato in bianco, con funghi e formaggi.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui