Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: torta salata porri zucca e castagne di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: torta salata porri zucca e castagne di zia Cri

torta salata porri zucca e castagne  di zia CriZia Cri chiude anche questa settimana di ‘cucinate’ con una delle sue ricette espresse. Oggi, in particolare, è la volta di una torta salata squisitamente autunnale, ovvero la torta salata porri zucca e castagne.

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta fillo, 2 porri, 300 g zucca, 200 g castagne cotte e sgusciate, 2 uova, 60 g formaggio grattugiato, 200 g robiola, mezzo bicchiere di latte, olio evo, sale e pepe

Procedimento

All’interno di una teglia da crostata dal fondo removibile, mettiamo un primo strato di pasta fillo, spennelliamo con l’olio e sovrapponiamo un secondo foglio di pasta fillo, ancora olio e pasta fillo. Al termine, dobbiamo avere almeno 3 strati di pasta fillo.

In padella, facciamo appassire i porri affettati con un filo d’olio. Uniamo la zucca grattugiata (con una grattugia a fori grossi) e lasciamo cuocere qualche minuto.

In una ciotola, quindi, mescoliamo la robiola con il latte, il formaggio grattugiato e le uova intere. Ottenuta una miscela omogenea, aggiungiamo le verdure spadellate e le castagne cotte a pezzetti. Mescoliamo e versiamo all’interno del guscio di pasta fillo. Ripieghiamo i lembi della pasta sul ripieno e spennelliamo la superficie con l’olio. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments